67032 - GIAPPONESE 2 A

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Rie Inouchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito una prima serie di competenze di livello intermedio nella lingua giapponese; sa approfondire la relativa letteratura e le problematiche a essa legate, facendo riferimento alla bibliografia più aggiornata.

Contenuti

LINGUA

- Acquisizione della competenza di base del giapponese a scopo comunicativo e strumentale. Approfondimento dello studio iniziato nel corso di Giapponese I.

STORIA E CULTURA

- Storia politica e storia della cultura giapponese nell'età moderna (1868-1945) con l'acquisizione della relativa terminologia in giapponese, ossia in kanji.

Le lezioni avranno inizio MARTEDÌ 31 GENNAIO 2023.

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI

1)Surie nettowaku (ed.), Minna no Nihongo. Shokyū 1, Tōkyō, 3A Corporation, Second Edition 2012(Unità 8-11).

2)Takeshita, T. (2012), Il Giappone e la sua civiltà: profilo storico, Nuova edizione, Bologna, Clueb. Capitolo VI e VII.

3)Takeshita, T. (1998), Esercitazione terminologica di storia e civiltà giapponese, Bologna, Clueb. Capitolo V.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

1)Surie nettowaku (ed.), Minna no Nihongo. Shokyū 1, Tōkyō, 3A Corporation, Second Edition 2012(Unità 8-11).

2)Surie nettowaku (ed.), Giapponese elementare. Traduzione e note grammaticali-italiano. Minna no Nihongo. Shokyū 1, Tōkyō, 3A Corporation, Second Edition 2012 (Unità 8-11).

3)Takeshita, T. (2012), Il Giappone e la sua civiltà: profilo storico, Nuova edizione, Bologna, Clueb. Capitolo VI e VII.

4)Takeshita, T. (1998), Esercitazione terminologica di storia e civiltà giapponese, Bologna, Clueb. Capitolo V.

Per approfondimenti linguistici:

Takeshita, Ueyama e Vitucci, Nihon-JP Corso multimediale per l'autoapprendimento della lingua giapponese Prima Parte (Nuova edizione 2012) e Seconda Parte (2010), Bologna, Clueb.

Metodi didattici

Verranno approfondite strutture studiate nel corso dell'Insegnamento di Lingua e Letteratura giapponese I o Giapponese 1 e introdotti nuovi kanji.

Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua giapponese sin dall'inizio e saranno caratterizzate da un'intensa interazione. “È richiesta quindi la partecipazione costante ed attiva, soprattutto perché ciascun partecipante è tenuto ad interpretare liberamente ogni fenomeno linguistico, spiegarlo a sé stesso con le proprie parole e a creare, infine, una grammatica giapponese per l'uso strettamente personale.”

Elementi culturali verranno introdotti a lezione, ma la maggior parte dello studio della cultura giapponese è affidato agli studenti stessi.

Durante le lezioni verranno assegnati compiti e somministrati brevi test per verificare i progressi nello studio che però non concorreranno alla valutazione finale.

La frequenza, benché non obbligatoria, è caldamente consigliata. Le lezioni si svolgono esclusivamente in presenza e non vengono registrate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
L'esame è orale e si divide in due parti.

LINGUA

Frequentanti e non

Durante la prova tutte le istruzioni saranno in giapponese e la comprensione di queste concorrerà alla valutazione finale.

L'esame consiste nel leggere ad alta voce brani in lingua (tratti dal testo Minna no Nihongo, Unità 8-11) e rispondere ad alcune domande relative al testo letto e su argomenti di vita quotidiana.

STORIA E CULTURA

Frequentanti e non

Verrà scelta a caso una pagina dell'esercizio 5 di Esercitazione terminologica di storia della cultura giapponese. Gli studenti dovranno leggere ad alta voce tutta la pagina compresi i termini in giapponese e successivamente spiegare in italiano un termine specialistico o un fenomeno storico-culturale a scelta citato nella suddetta pagina e studiato sul manuale Il Giappone e la sua civiltà: profilo storico.

---------

La capacità di leggere fluentemente e rispondere in modo appropriato a semplici domande di conversazione quotidiana, unita alla lettura completa dei kanji della pagina scelta e a una chiara spiegazione della parola o del fenomeno scelti, e relativa contestualizzazione, saranno valutate con voti di eccellenza.

Una lettura corretta e l’abilità di rispondere a una parte delle domande, o il riconoscere solo parte dei kanji del libro di testo dimostrando alcune lacune nella conoscenza della storia giapponese durante la spiegazione della parola o del fenomeno scelti porteranno a valutazioni discrete.

Gli studenti che non sono in grado di leggere o rispondere a semplici domande verranno valutati negativamente e non potranno sostenere neanche la seconda parte dell’esame relativa alla storia/cultura.

IMPORTANTE

Gli studenti che hanno già frequentato corsi di lingua giapponese sono invitati a presentarsi al docente per concordare un programma alternativo il prima possibile e non oltre la fine di febbraio 2023.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi per un colloquio con il docente non oltre la fine di febbraio 2023.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali visivi e audiovisivi preparati dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rie Inouchi