67007 - METODOLOGIE DI ANALISI (2) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Maria Pia Pozzato
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di propone di approfondire gli aspetti teorici, metodologici e applicativi della disciplina semiotica, proseguendo il lavoro di Metodologie di analisi (1).

Contenuti

Il corso di Metodologie 2 intende approfondire la conoscenza degli strumenti metodologici introdotti durante il corso di Metodologie 1, allargando anche il campo di applicazione degli stessi. A questo scopo, il corso si articolerà in tre moduli di 10 ore ciascuno (corrispondenti a 5 lezioni), in un ordine che sarà definito in prossimità dell’inizio del corso: un modulo che chiameremo Semiotica e cucina, in cui si analizzerà l’universo del cibo e della sua comunicazione; un modulo che chiameremo Semiotica degli spazi, in cui verranno analizzate realtà urbane e spaziali in genere dal punto di vista morfologico, pratico e rappresentazionale; un modulo che chiameremo Semiotica del testo Letterario, in cui verranno introdotti strumenti ed esempi specifici per testi in prosa e poesia.


Testi/Bibliografia

In considerazione dei tre moduli, i testi di base del corso sono:

Alice Giannitrapani, Introduzione alla semiotica dello spazio, Carocci, 2013

Maria Pia Pozzato, cap. “Genres of maps of places of origin. A semiotic survey” in Visual and linguistic Representation of Places of Origin, Springer 2018

Daniela Panosetti, Semiotica del testo letterario, Carocci, 2015

Daniele Barbieri, Il linguaggio della poesia, Bompiani, 2011

Gianfranco Marrone, La cucina del senso: gusto, significazione, testualità, ed. Mimesis 2012

Jean-Jacques Boutaud, Il senso goloso. Inizio modulo

La commensalità, il gusto, gli alimenti, ed. ETS, 2012

In vista dell’esame, la bibliografia può essere adattata in base al corpus prescelto.

Metodi didattici

Le lezioni sono tenuti in modo tradizionale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti possono formare dei gruppi di lavoro e scegliere su quale dei tre moduli incentrare la loro analisi. Le analisi vengono esposte in powerpoint. I non frequentanti possono concordare una tesina  con la docente.

A differenza di Metodologie 1, i gruppi lavoreranno in autonomia, su un argomento concordato con la docente, senza incontri preliminari di messa a punto dell’analisi. Non ci sarà nemmeno un test a scelta multipla quale previsto per Metodologie 1, ma solo l’esposizione orale del lavoro.


Strumenti a supporto della didattica

Niente di specifico oltre a slide ed eventuali hand out

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Pia Pozzato

SDGs

Sconfiggere la fame Istruzione di qualità La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.