66987 - FRANCESE 1

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Fabio Libasci
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-LIN/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente raggiunge una conoscenza (di tipo morfo-sintattico e lessicale) della lingua francese corrispondente al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.

Contenuti

Il corso consiste in un’introduzione alla lingua francese, dedicata ad alcuni aspetti fonetici, lessicali e grammaticali di base. Di seguito sono elencati gli argomenti che saranno trattati:

Introduzione alla lingua francese
- l'alfabeto e i diacritici, lo spelling
- saluti
- être, avoir e i verbi modali (devoir, pouvoir) al presente                  dell'indicativo
- i verbi in -ER regolari al presente dell'indicativo
- i numerali cardinali e ordinali

Coniugazione
Forma attiva delle categorie di verbi più comuni, tempi semplici e composti.
Categorie di verbi da conoscere:
1- 1er groupe, -ER (compresi i verbi in -YER, -CER, -GER e i verbi        in E+consonante+ER come céder, acheter, appeler);
2- 2e groupe, -IR (come finir);
3- 3e groupe, -RE (mettre, battre), -ONDRE/-ENDRE (répondre, tendre + prendre), -UIRE, -EVOIR (décevoir), verbi in -A/-EINDRE, -OINDRE;

Tempi da conoscere:
- Indicatif présent
- Impératif présent
- Imparfait, plus-que-parfait, passé composé
- Périphrases verbales: futur proche, passé récent, présent      progressif
- Futur simple, futur antérieur
- Conditionnel présent
- Subjonctif présent

Grammatica
- Articles (définis, indéfinis et partitifs)
- Formazione del femminile (adjectifs et substantifs)
- Formazione del plurale (adjectifs et substantifs)
- Adjectifs et pronoms démonstratifs
- Adjectifs et pronoms possessifs
- Négation
- Interrogation
- Adverbes en « -ment »
- Differenza C'est / Il est / Il y a
- Espressione del tempo (avverbi e subordinate temporali più usate)
- Comparativi e superlativi regolari e irregolari
- Preposizioni (tempo, luogo etc.)
- Pronomi relativi semplici (soli o preceduti da un dimostrativo: ce qui, ce dont...)
- Pronomi personali COD, COI e tonici
- Y e en

Lessico
-
Numeri, ora, data
- Giorni, mesi, stagioni
- Vocabolario della famiglia
- Paesi, lingue, nazionalità
- Parti del corpo

-tempo libero

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Trattandosi di un corso di lingua, è difficile consigliare alternative realmente efficaci alla frequenza delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno a ogni modo studiare in autonomia, sui testi consigliati in bibliografia, i punti indicati nel programma. Il docente è disponibile a ricevimento per ulteriori consigli sull'apprendimento autonomo.

Testi/Bibliografia



- PARODI Lidia et VALLACCO Marina, Grammathèque. Grammatica contrastiva per italiani, Genova, CIDEB.

 

Si tratta di una grammatica contrastiva progressiva e con esercizi per italofoni. Le lezioni saranno basate su di essa. Ulteriore materiale, esercizi o testi di canzoni, potrà essere fornito e reso disponibile sulla pagina del docente

Metodi didattici

Essendo un corso di lingua, la partecipazione alle lezioni è fortemente consigliata.

Il corso, oltre a fornire spiegazioni su vari punti grammaticali, propone anche esercizi che mettono in applicazione la teoria. Allo scopo di mettere in contatto più possibile lo studente con il francese parlato contemporaneo sarà usato materiale audio e video. Talvolta potrà essere proposto anche qualche lavoro più interattivo. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede un esame finale in due parti, una parte scritta e una parte orale. Solo dopo aver superata la parte scritta con un minimo di 18/30 si potrà accedere all'orale. 

L'esame scritto (1 ora) prevede:

  • esercizi di lingua (grammatica/coniugazione) sugli aspetti studiati durante il corso;
  • un breve esercizio di comprensione scritta, in cui bisogna rispondere in maniera puntuale a domande specifiche su un testo di divulgazione
  • L'esame potrà avere luogo in presenza e/o online sull'applicativo www.eol.unibo.it
  • Dovete scaricare anche l'applicazione Zoom per la sorveglianza

    PER QUESTO ESAME NON È CONSENTITO L'USO DI DIZIONARI.

Solo in seguito al superamento della prova scritta sarà possibile accedere all'orale.

Durante la prova orale, che si terrà in francese, lo studente deve essere in grado di:
- leggere un brano di un testo in francese
- tradurre un brano di un testo del livello corrispondente
- rispondere a domande di grammatica, di coniugazione e di lessico sul testo letto.

-essere in grado di parlare di sé al presente, al passato e al futuro

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni ppt, ascolto e analisi di canzoni, materiali online.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Libasci

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.