- Docente: Marco Tupponi
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso è strutturato per fornire la conoscenza di base del profilo gius-commrcialistico dell’Impresa nel contesto del commercio internazionale. In successione è data una generale introduzione al diritto dell’impresa e degli affari, per poi passare alle tematiche classiche del diritto del commercio internazionale, per prestare infine attenzione alle obbligazioni nascenti dal contratto commerciale, con una particolare cura riservata alla Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale e dei principali contratti del commercio internazionale (agenzia, distribuzione, licenza); ci sarà una particolare attenzione sulle tematiche delle Joint Venture e sui raggruppamenti d’Imprese. Sono inoltre previste alcune considerazioni sia sui principi UNIDROIT dei contratti commerciali internazionali che sul tema del "mercato interno" comunitario.
Contenuti
Il programma rispetta l'indice del Manuale di Diritto Commerciale Internazionale - terza edizione - settembre 2019 a cura di Marco Tupponi Giappichelli Editore
Testi/Bibliografia
"MANUALE DI DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE" - TERZA EDIZIONE - SETTEMBRE 2019 - A CURA DI MARCO TUPPONI - CASA EDITRICE GIAPPICHELLI TORINO
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esami orali
Strumenti a supporto della didattica
saranno comunicati agli studenti ed inseriti in piattaforma qualora necessitino ad integrazione del "Manuale di Diritto Commerciale Internazionale" adottato
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Tupponi