66960 - DIRITTO D'IMPRESA AVANZATO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Tupponi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è strutturato per fornire la conoscenza di base del profilo gius-commrcialistico dell’Impresa nel contesto del commercio internazionale. In successione è data una generale introduzione al diritto dell’impresa e degli affari, per poi passare alle tematiche classiche del diritto del commercio internazionale, per prestare infine attenzione alle obbligazioni nascenti dal contratto commerciale, con una particolare cura riservata alla Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale e dei principali contratti del commercio internazionale (agenzia, distribuzione, licenza); ci sarà una particolare attenzione sulle tematiche delle Joint Venture e sui raggruppamenti d’Imprese. Sono inoltre previste alcune considerazioni sia sui principi UNIDROIT dei contratti commerciali internazionali che sul tema del "mercato interno" comunitario.

Contenuti

Il corso è strutturato per fornire la conoscenza di base del profilo gius-commrcialistico dell’Impresa nel contesto del commercio internazionale. In successione è data una generale introduzione al diritto dell’impresa e degli affari, del diritto doganale, dei pagamenti ed elle garanzie bancarie int.li, dei progetti comunitari di sviluppo, per poi passare alle tematiche classiche del diritto del commercio internazionale, per prestare infine attenzione alle obbligazioni nascenti dal contratto commerciale, con una particolare cura riservata alla Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale e dei principali contratti del commercio internazionale (agenzia, distribuzione, licenza); ci sarà una particolare attenzione sulle tematiche delle Joint Venture e sui raggruppamenti d’Imprese. Sono inoltre previste alcune considerazioni sia sui principi UNIDROIT dei contratti commerciali internazionali che sul tema del "mercato interno" comunitario

Testi/Bibliografia

1) a cura di Marco Tupponi "Manuale di Diritto Commerciale Internazionale" Edizioni Giappichelli Torino - 2° Edizione

 

2) codice civile italiano a cura di Giorgio De Nova Edizione Zanichelli Bologna

Metodi didattici

Lezione frontale con esempi pratici ed esame di schemi contrattuali o di documenti tecnici funzionali alla lezione ed al programma

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

possibile coinvolgimento di esperti del settore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Tupponi