66942 - CHIMICA BIO-ORGANICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Daria Giacomini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 8006)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha le conoscenze di base di ambito bio-organico, che comprendono la struttura e la reattività di importanti classi di biomolecole, quali carboidrati, lipidi, peptidi e proteine, acidi nucleici, con particolare attenzione a strutture supramolecolari. Inoltre, conosce le vie metaboliche (sia di catabolismo che di anabolismo) ed è in grado di riconoscere e descrivere i meccanismi di reazione implicati.

Contenuti

Struttura e funzione delle principali classi di biomolecole: lipidi, carboidrati, amminoacidi e acidi nucleici.

AMMINOACIDI: amminoacidi proteinogenici e non-proteinogenici. Proteine: legame peptidico, struttura e funzione delle proteine. Sintesi proteica. Enzimi e coenzimi. Metabolismo degli amminoacidi.

CARBOIDRATI: monosaccaridi, oligo- e polisaccaridi. Metabolismo dei carboidrati e gluconeogenesi. Fotosintesi e sintesi dei carboidrati nelle piante.

ACIDI NUCLEICI: basi nucleotidiche. Biogenesi e metabolismo dei nucleotidi. Il codice genetico.

LIPIDI: Classificazione, acidi grassi, terpeni, steroidi, prostanoidi. Biogenesi e metabolismo dei lipidi. Le membrane biologiche.

Testi/Bibliografia

 

Testi di riferimento di Biochimica:

  • Biochimica - J.M. Berg, J.L.Tymoczko, L. Stryer 2012 Zanichelli
  • Introduzione alla biochimica di Lehninger - D. L. Nelson, M. M. Cox - VI ed. 2018, Zanichelli
  • Biochimica - R.H. Garrett, C.M. Grisham – 2013, V ed. Piccin 
  • Fondamenti di Biochimica Voet, Voet, Pratt, ed. II Zanichelli 

 

 

Testi di riferimento di Bio-organica:

  • Chimica Bio-organica - J. McMurry, T. Begley - 2007 Zanichelli
  • The Organic Chemistry of Biological Pathways J. McMurry, T. Begley II ed. 2016 Robert & comp. Pub.
  • Introduction to Bioorganic Chemistry and Chemical Biology - D.Van Vranken, G. A. Weiss ed. 2013, Garland Science

 

Metodi didattici

Le lezioni sono di tipo frontale con la discussione di esempi

È richiesta allo studente frequenza alle lezioni ed una partecipazione attiva alla discussione al fine di sviluppare la propria abilità ad argomentare e a risolvere problemi.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un colloquio orale, volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese.

Per gli studenti di aa. 2019-20 e precedenti potrà essere valutata la possibilità di un test scritto.


Sarà valutato con voti di eccellenza (28-30) il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica degli argomenti affrontati a lezione, alta capacità di argomentazione, la dimostrazione del possesso di una padronanza di competenze ampia e di linguaggio tecnico specifico.

Valutazioni buone-discrete (24-27) competeranno a conoscenze sufficienti, ma per lo più meccaniche e/o mnemoniche della materia, capacità di sintesi e di analisi poco articolate, ma con linguaggio tecnico corretto.

Linguaggio tecnico poco appropriato, scarsa capacità argomentativa e conoscenze minimali degli argomenti d’esame, condurranno a voti appena sopra la sufficienza (18-23).

Saranno considerati non sufficienti colloqui orali che mostrano lacune formative nell'ambito chimico, linguaggio inappropriato. Una mancanza di orientamento all’interno degli argomenti trattati nel corso sarà valutato negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali alla lavagna e presentazioni videoproiettate saranno disponibili sulla piattaforma IoL (Insegnamenti on-line) previa registrazione al corso.
E' fondamentale prendere appunti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daria Giacomini

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.