- Docente: Daria Giacomini
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 8006)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha le conoscenze di base di ambito bio-organico, che comprendono la struttura e la reattività di importanti classi di biomolecole, quali carboidrati, lipidi, peptidi e proteine, acidi nucleici, con particolare attenzione a strutture supramolecolari. Inoltre, conosce le vie metaboliche (sia di catabolismo che di anabolismo) ed è in grado di riconoscere e descrivere i meccanismi di reazione implicati.
Contenuti
Struttura e funzione delle principali classi di biomolecole: lipidi, carboidrati, amminoacidi e acidi nucleici.
AMMINOACIDI: amminoacidi proteinogenici e non-proteinogenici. Proteine: legame peptidico, struttura e funzione delle proteine. Sintesi proteica. Enzimi e coenzimi. Metabolismo degli amminoacidi.
CARBOIDRATI: monosaccaridi, oligo- e polisaccaridi. Metabolismo dei carboidrati e gluconeogenesi. Fotosintesi e sintesi dei carboidrati nelle piante.
ACIDI NUCLEICI: basi nucleotidiche. Biogenesi e metabolismo dei nucleotidi. Il codice genetico.
LIPIDI: Classificazione, acidi grassi, terpeni, steroidi, prostanoidi. Biogenesi e metabolismo dei lipidi. Le membrane biologiche.Testi/Bibliografia
Testi di riferimento di Biochimica:
- Biochimica - J.M. Berg, J.L.Tymoczko, L. Stryer 2012 Zanichelli
- Introduzione alla biochimica di Lehninger - D. L. Nelson, M. M. Cox - VI ed. 2018, Zanichelli
- Biochimica - R.H. Garrett, C.M. Grisham – 2013, V ed. Piccin
- Fondamenti di Biochimica Voet, Voet, Pratt, ed. II Zanichelli
Testi di riferimento di Bio-organica:
- Chimica Bio-organica - J. McMurry, T. Begley - 2007 Zanichelli
- The Organic Chemistry of Biological Pathways J. McMurry, T. Begley II ed. 2016 Robert & comp. Pub.
- Introduction to Bioorganic Chemistry and Chemical Biology - D.Van Vranken, G. A. Weiss ed. 2013, Garland Science
Metodi didattici
Le lezioni sono di tipo frontale con la discussione di esempi
È richiesta allo studente frequenza alle lezioni ed una partecipazione attiva alla discussione al fine di sviluppare la propria abilità ad argomentare e a risolvere problemi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un colloquio orale, volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese.
Per gli studenti di aa. 2019-20 e precedenti potrà essere valutata la possibilità di un test scritto.
Sarà valutato con voti di eccellenza (28-30) il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica degli argomenti affrontati a lezione, alta capacità di argomentazione, la dimostrazione del possesso di una padronanza di competenze ampia e di linguaggio tecnico specifico.
Valutazioni buone-discrete (24-27) competeranno a conoscenze sufficienti, ma per lo più meccaniche e/o mnemoniche della materia, capacità di sintesi e di analisi poco articolate, ma con linguaggio tecnico corretto.
Linguaggio tecnico poco appropriato, scarsa capacità argomentativa e conoscenze minimali degli argomenti d’esame, condurranno a voti appena sopra la sufficienza (18-23).
Saranno considerati non sufficienti colloqui orali che mostrano lacune formative nell'ambito chimico, linguaggio inappropriato. Una mancanza di orientamento all’interno degli argomenti trattati nel corso sarà valutato negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali alla lavagna e presentazioni videoproiettate saranno disponibili sulla piattaforma IoL (Insegnamenti on-line) previa registrazione al corso.
E' fondamentale prendere appunti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daria Giacomini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.