66443 - BIOTECNOLOGIE DELLA NUTRIZIONE ANIMALE E DEGLI ALIMENTI TRADIZIONALI E FUNZIONALI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Andrea Piva
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8522)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce la struttura e l'analisi base degli alimenti, i fabbisogni di minerali e vitamine e le cinetiche di utilizzo dell'energia e degli amminoacidi e la loro influenza sulla crescita dell'intestino, dell'organismo e sulla salute di ruminanti e monogastrici. E' in grado di valutare le applicazioni degli additivi utilizzati per migliorare le performance di crescita degli animali, lo stato di salute, l'impatto ambientale degli alimenti di origine animale; conosce inoltre le tecnologie per ottenere il by-pass ruminale dei nutrienti, le interazioni tra microflora, nutrienti, e mucosa, e gli effetti delle micotossine sulla produzione zootecnica. Lo studente conosce i principi che regolano l'autorizzazione e il commercio di alimenti per animali e uomo, nella legislazione europea e americana. Conosce le biotecnologie applicate e applicabili in alimentazione per apportare un miglioramento nutrizionale, tecnologico o organolettico all'alimento, specialmente in relazione al continuo aumento di richiesta da parte del consumatore di alimenti salubri e ad alto valore nutrizionale. Conosce i concetti fondamentali di nutrigenomica e nutraceutica. Lo studente conosce le batteriocine da batteri lattici e le loro applicazioni negli alimenti per uomo e animali. E' in grado di applicare le tecniche di coltura di batteri lattici e di determinazione delle attività antibatteriche di batteriocine da essi derivati, sa lavorare in gruppo e sa operare in laboratorio.

Contenuti

Tutti i contenuti saranno presentati in inglese a supporto della richiesta di internazionalizzazione dell'Ateneo.

Vengono introdotti gli alimenti funzionali e gli additivi alimentari per impiego umano o zootecnico, le loro funzioni, proprietà e modalità di impiego. E' approfondito il ruolo dell'integrità intestinale, della risposta immunitaria, del microbiota e microbioma intestinale e della loro relazione con la dieta e gli alimenti tradizionali e funzionali. Vengono inoltre presentati il sistema chemosensoriale del tratto gastro-intestinale e il sistema endocannabinoide come target di intervento per migliorare la salute intestinale e lo stato generale di benessere dell'ospite. Sono presentati esempi di fattori perturbanti la funzionalità intestinale e cause di dismicrobismi sia nell'uomo che negli animali da reddito. Vengono discusse varie strategie di intervento quali acidi organici, prebiotici, probiotici, simbiotici, antimicrobici naturali, vitamine e minerali.

E' prevista la visita ad una industria produttrice di additivi e integratori per mangimi animali: sono presentate le tecnologie di microincaspulazione per il by-pass gastrico e ruminale al fine di consentire la disponibilità intestinale di nutrienti e migliorare la funzionalità intestinale, la crescita zootecnica e la qualità dei prodotti di origine animale.

E' prevista un'attività pratica di laboratorio per approfondire la conoscenza dei batteri lattici e delle loro proprietà come probiotici. Nell'attività pratica è prevista la valutazione del potenziale antimicrobico di sostanze di origine naturale tramite test MIC e MBC.


Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari svolti in lingua inglese.

E' prevista un'attività pratica di laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test con 30 domande a 4 risposte possibili ciascuna (0.25 punti per ogni risposta corretta, 1 punto per domanda). Test in lingua inglese. Tempo massimo 1h.
Valutazione dell’attività pratica di laboratorio tramite stesura di un mini articolo scientifico in inglese (max 3 punti).
La valutazione finale è ottenuta sommando i punteggi ottenuti al test a risposta multipla e alla relazione di laboratorio.

La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode.

Lo studente ha il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto almeno 1 volta (secondo il regolamento didattico di ateneo ART.16, comma 5).

L'accesso alla prova è libero. La prova dura almeno 30 minuti e non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, ausili. Gli studenti possono prenotarsi per l'esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online AlmaEsami.

Studenti con DISABILITA’ o DSA devono contattare il docente per email, inserendo in C/C il personale di riferimento da cui è seguito, in modo da avere adattamenti alla didattica in fase di lezione o in fase di valutazione finale.

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il materiale proiettato a lezione è disponibile su internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Piva