66050 - PSICOLOGIA DEL LAVORO (9 CFU)

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce i principali approcci di studio e di ricerca nell'ambito della psicologia del lavoro; - conosce i principali orientamenti teorici relativi a tematiche della gestione delle risorse umane (reclutamento, selezione, inserimento, formazione); - possiede capacità di analisi e gestione dei gruppi di lavoro; - è in grado di analizzare le relazioni fra individuo-gruppo-organizzazione nella costruzione del proprio lavoro; - possiede competenze relazionali che consentono di lavorare in equipe con altre figure professionali.

Contenuti

 Principali argomenti trattati durante il corso:

I Modulo:
- Lo studio psicologico del lavoro
- Lavorare oggi: esigenza di un nuovo contratto psicologico
- Legame psicologico tra individuo e lavoro
- Il lavoratore ed i suoi compiti
- Psicologia, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Costi e ricavi del lavoro
- Condotte lavorative anomale e controproducenti

II Modulo
-La selezione del personale
- Lo sviluppo delle carriere lavorative
- La carriera lavorativa oggi
- Teoria e metodi per le ancore di carriera
- Sviluppo delle persone fuori e dentro le organizzazioni

Tali argomenti verranno trattati anche in ottica di un' industrializzazione inclusiva e sostenibile, multiculturalismo, innovazione e diversity management come indicano gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU .

I diversi argomenti verranno presentati dapprima da un punto di vista teorico-concettuale. Successivamente per ciascuno di essi verranno esaminate le evidenze empiriche disponibili che ne testimoniano la rilevanza per gli individui e le organizzazioni; per i principali argomenti di stretta natura applicativa verranno presentati casi organizzativi.

 

Testi/Bibliografia

Sarchielli, G., e Fraccaroli, F. (2017). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino. (Va bene anche l'edizione del 2010)

Un libro a scelta tra:

- Balducci, C. (2015). Gestire lo stress nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.

- Toderi, S. & Sarchielli G. (2013) Sviluppare la carriera lavorativa: Risorse personali e metodi d’intervento. Bologna: il Mulino

 

Inoltre le diapositive delle lezioni costituiranno ulteriore materiale didattico utilizzabile per la preparazione all'esame.

Si consiglia di attendere per l'acquisto dei testi la prima giornata di lezione, durante la quale verranno rese note alcune differenze tra il percorso per frequentanti e quello per non frequentanti.

Non sono necessarie particolari conoscenze pregresse per la proficua frequentazione delle lezioni. Si suggerisce tuttavia la lettura del capitolo 1 del testo Introduzione alla psicologia del lavoro segnalato sopra, per formarsi un'idea preliminare sulla centratura della psicologia del lavoro.

Metodi didattici

La modalità principale sarà la lezione frontale. Inoltre verrà data la possibilità di svolgere un lavoro in piccoli gruppi e saranno stimolate discussioni in aula sulla base della lettura di articoli scientifici e della visione di video su tematiche attinenti il corso. Il lavoro di gruppo, il cui svolgimento è opzionale, riguarderà un progetto su argomenti concordati con il docente che potrà prevedere anche la raccolta e l'analisi di dati e la presentazione dei risultati salienti in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto ed è composto da una serie di domande chiuse (circa 33) chiuse, che presentano quattro o cinque diverse alternative di risposta. La prova ha una durata di 50 minuti.

Gli studenti diversamente abili o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati a mettersi in contatto con il docente se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame (ad es. prova orale) o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive powerpoint delle lezioni svolte. In corrispondenza dell'inizio delle lezioni le diapositive saranno scaricabili dal sito https://iol.unibo.it inerente Insegnamenti online - Supporto online alla didattica con le credenziali personali (user e password).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Giovanni Mariani

Consulta il sito web di Gaetano Vincenzo Giovanni Martorano

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.