57802 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - possiede una conoscenza di base del complesso ordinamento europeo, con riferimento sia alla componente comunitaria, sia a quella intergovernativa, che caratterizza il secondo ed il terzo pilastro dell'Unione. - conosce le funzioni svolte, nelle rispettive aree di competenza, dalla Comunità e dall'Unione e i rapporti tra il livello sovranazionale ed i sistemi giuridici degli Stati membri (con particolare attenzione per quello italiano) - conosce e sa utilizzare gli strumenti giuridici della Comunità e dell'Unione nonché la giurisprudenza della Corte di Giustizia e del Tribunale di primo grado. - conosce il funzionamento del mercato interno, ed in particolare il regime applicabile alla libera circolazione di merci, persone e servizi.

Contenuti

Oggetto di studio saranno il processo di integrazione europea; le istituzioni e gli organi dell'Unione, la loro composizione e le principali funzioni; gli atti dell'Unione e i loro effetti nell'ordinamento giuridico italiano; la Corte di Giustizia ed i giudici nazionali; i principi fondamentali dell'Unione europea; la cittadinanza europea; il diritto della concorrenza e gli aiuti di Stato; le libertà del mercato unico; lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

Testi/Bibliografia

- Roberto Adam, Antonio Tizzano, Manuale di Diritto dell'Unione Europea, Giappichelli Editore, Torino, 2017, le seguenti parti:


INTRODUZIONE


Capitolo II (Origini e sviluppo del processo d'integrazione europea) pp. 17 - 27


PARTE PRIMA - L'ORDINAMENTO GIURIDICO DELL'UNIONE EUROPEA


Capitoli: I (Profili generali), II (Il quadro istituzionale), III (Le fonti), IV (Il processo decisionale) pp. 31 - 217


PARTE SECONDA - LA TUTELA DEI DIRITTI


Capitoli: II (Organizzazione e funzionamento della Corte di giustizia dell'Unione europea), III (I giudizi sui comportamenti degli Stati membri), IV (Il controllo sui comportamenti delle istituzioni dell'Unione), V (La competenza pregiudiziale) pp. 237 - 343


PARTE TERZA - OBIETTIVI E COMPETENZE DELL'UNIONE


Capitoli: I (Valori e obiettivi dell'Unione), II (La cittadinanza dell'Unione), III (Il sistema delle competenze) pp. 373 - 433


PARTE QUARTA - LE POLITICHE DELL'UNIONE


Capitoli: I (Il mercato interno), II (La libera circolazione delle merci) pp. 443 - 465, IV (La libera circolazione delle persone, dei servizi e dei capitali), V (Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia) pp. 479 - 583, VII (Concorrenza, fiscalità e ravvicinamento delle legislazioni), VIII (La politica economica e monetaria) pp. 621 - 707


PARTE SESTA - LA PARTECIPAZIONE DELL'ITALIA AL PROCESSO D'INTEGRAZIONE EUROPEA


Capitoli: I (Profili generali), II (Organizzazione e procedure), III (Organizzazione e procedure per la partecipazione dell'Italia all'Unione Europea) pp. 891 - 945


- Bruno Nascimbene, Unione Europea. Trattati. L'Europa in movimento. Raccolta di testi e documenti, Giappichelli Editore, Torino, 2017

Metodi didattici

Lezioni frontali accompagnate dal coinvolgimento degli studenti tramite discussione di sentenze e casi pratici riguardanti la materia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolge attraverso un colloquio orale finalizzato a valutare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso. Sarà valutato il raggiungimento da parte dello studente di una visione complessiva del diritto dell'Unione europea nonché della capacità di analisi critica acquisita mediante lo studio di casi pratici.

 

Un'eventuale verifica intermedia dell'apprendimento raggiunto potrà essere concordata con il docente. Essa potrà concretarsi in un esame scritto composto di alcune domande riguardanti la prima parte del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali saranno supportate dalla presentazione di slides attraverso l'utilizzo del videoproiettore e del PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pieralberto Mengozzi

SDGs

Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.