49059 - STORIA DELLA CULTURA SPAGNOLA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Luigi Contadini
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/05
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti e i contesti storico-sociali della cultura spagnola. Sa esporre con proprietà specifiche problematiche di ordine socio-culturale relative alla cultura studiata e conosce gli strumenti critici più idonei per contestualizzare, analizzare e commentare testi e documenti di vario tipo, e metterli in relazione con le trasformazioni più significative relative agli ambiti linguistici di riferimento

Contenuti

TRAUMA, MEMORIA, POSTMEMORIA: DALLA CRISI DEL ’98 AL DIBATTITO CONTEMPORANEO

Si analizzeranno vicende traumatiche del '900 spagnolo a partire dalle problematiche culturali e comunicative della contemporaneità. L'attenzione sarà orientata sulle testimonianze, la memoria e la postmemoria e anche sulle manipolazioni del regime per riflettere, in seguito, sulle forme di comunicazione che caratterizzano le società contemporanee.

Verranno prese in considerazione rielaborazioni letterarie e cinematografiche della crisi del '98, della Guerra Civile spagnola e della repressione franchista. Saranno proposte, inoltre, esemplificazioni del dibattito pubblico sulla memoria e sulle forme attuali di repressione che si svolge nella contemporaneità.

In particolare, si affronteranno i seguenti temi:

Il '98, la II Repubblica; la Guerra Civile; la repressione franchista; la Transizione democratica; il recupero della memoria storica nel nuovo secolo; totalitarismi passati e presenti.

Dibattiti su questioni etiche: memoria collettiva, oblio e riconoscimento, riparazione e postmemoria, i diritti individuali e la formazione della massa.

Si prenderanno in considerazione anche immagini, documenti sonori, frammenti di saggi storici e filosofici (Hannah Arendt), giornali, documentari.

 

Testi/Bibliografia

- Dulce Chacón, La voz dormida, Madrid, Alfaguara, 2002

- Alberto Méndez, Los girasoles ciegos, Barcelona, Anagrama, 2004

- Manuel Rivas, dalla raccolta di racconti (tradotti allo spagnolo) ¿Qué me quieres, amor?, saranno presi in considerazione i seguenti racconti: La lengua de las mariposas; Un saxo en la niebla; Carmiña, 1995

- Luigi Contadini, La causa di Soledad Luque Delgado. Il furto dei bambini nella Spagna franchista, Roma, Castelvecchi, 2021

I testi dovranno essere letti in lingua originale. È possibile utilizzare anche altre edizioni disponibili purché nella versione integrale e in lingua originale.

Ulteriori documenti verranno messi a disposizione on line tra i materiali didattici durante il corso.

Filmografía:

Raza, dir. José Luis Sáenz de Heredia (1941)

La lengua de las mariposas, dir. José Luis Cuerda (1999)

Per i NON-FREQUENTANTI è valido il presente programma d'esame con l'aggiunta di:

-materiale on-line dedicato ai non frequentanti e che verrà messo a disposizione entro la fine del corso;

- Carlos Fonseca, Trece rosas rojas, Madrid, Temas de hoy, 2004

- José Sanchis Sinisterra, ¡Ay Carmela!, 1987

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e incontri seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale in lingua spagnola. Saranno verificate le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno proiettate immagini e video.

Verranno messi a disposizione materiali didattici on line, il cui studio è obbligatorio, su alcuni temi salienti del programma.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Contadini