49059 - STORIA DELLA CULTURA SPAGNOLA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Luigi Contadini
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/05
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti e i contesti storico-sociali della cultura spagnola. Sa esporre con proprietà specifiche problematiche di ordine socio-culturale relative alla cultura studiata e conosce gli strumenti critici più idonei per contestualizzare, analizzare e commentare testi e documenti di vario tipo, e metterli in relazione con le trasformazioni più significative relative agli ambiti linguistici di riferimento

Contenuti

TRAUMA, MEMORIA, POSTMEMORIA: SCRITTURE, RISCRITTURE, IMMAGINI DELLA GUERRA CIVILE E DEL FRANCHISMO

Si analizzeranno alcune vicende traumatiche del '900 spagnolo a partire dalle problematiche culturali e comunicative della contemporaneità. Su questa linea, verranno prese in considerazione  vicende storiche, rielaborazioni letterarie e cinematografiche della Guerra Civile spagnola e della repressione franchista.

In particolare, si affronteranno i seguenti temi:

La crisi del '98; La II Repubblica; la Guerra Civile; La repressione franchista; la Transizione democratica; Il recupero della memoria storica nel nuovo secolo.

Come raccontare la storia: realismo, postmodernità, neomodernità; la memoria storica attraverso i generi: teatro, letteratura e cinema.

Dibattiti su questioni etiche: memoria collettiva, oblio e riconoscimento, riparazione e postmemoria.

Si prenderanno in considerazione anche immagini, documenti sonori, frammenti di saggi storici e filosofici, documentari del passato e contemporanei.

 

Testi/Bibliografia

- Miguel Hernández, selezione di poesie (verrà pubblicata tra i materiali on line)

- Dulce Chacón, La voz dormida, Madrid, Alfaguara, 2002

- Carlos Fonseca, Trece rosas rojas, Madrid, Temas de hoy, 2004

- Benjamín Prado, Mala gente que camina, Madrid, Punto de lectura, 2006

- Laila Ripoll, Niños perdidos, Oviedo, KRK, 2010.

I testi dovranno essere letti in lingua originale e nella versione integrale. È possibile utilizzare anche altre edizioni disponibili purché nella versione integrale e in lingua originale.

Ulteriori documenti verranno messi a disposizione on line tra i materiali didattici durante il corso.

Filmografía:

Raza, dir. José Luis Sáenz de Heredia (1941) 

¡Ay Carmela!, dir. Carlos Saura (1990)

La lengua de las mariposas, dir. José Luis Cuerda (1999)

Per i NON-FREQUENTANTI è valido il presente programma d'esame con l'aggiunta di:

-materiale on-line dedicato ai non frequentanti e che verrà messo a disposizione entro la fine del corso;

- Javier Cercas, Soldados de Salamina, Barcelona, Tusquets, 2001

- José Sanchis Sinisterra, ¡Ay Carmela!, 1987

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e incontri seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale in lingua spagnola. Saranno verificate le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno proiettate immagini e video.

Verranno messi a disposizione materiali didattici on line, il cui studio è obbligatorio, su alcuni temi salienti del programma.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Contadini