46487 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Valter Prpic
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa, alla fine del corso, ha acquisito la capacità di valutare l'influenza dei processi culturali sull'attività cognitiva, la loro rilevanza e il loro impatto nelle situazioni comunicative quotidiane.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre gli studenti agli effetti delle culture e delle lingue sui processi cognitivi. Dopo una panoramica sui paradigmi e le metodologie di ricerca in psicologia, saranno discusse le recenti ricerche empiriche finalizzate ad esaminare argomenti quali:

· Cognizione embodied e grounded, situata e distribuita;

· Mente estesa, corpo esteso;

· Natura e cultura;

· Percezione, attenzione e culture;

· Categorizzazione e variabilità culturale;

· Processi di pensiero e culture;

· Comunicazione e culture;

· Linguaggio, lingue e corpo;

· Relatività linguistica;

· Parole come strumenti (Word as Tools);

· Il caso delle parole astratte;

· Stereotipi.

Testi/Bibliografia

Gli argomenti del corso spazieranno principalmente tra quelli trattati nei seguenti testi (e le slides presentate a lezione).

Testo 1

Lotto, L. e Rumiati, R. Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino, 2013 (II edizione).

Testo 2

Tomasello, M. Le origini culturali della cognizione umana. Il Mulino, 2018.

Testo 3 (opzionale e consigliato particolarmente per i non frequentati o per chi ha poche basi di psicologia cognitiva)

Liuzza, M., Cimatti, F. e Borghi, A. (2010). Lingue, corpo e pensiero: le ricerche contemporanee. Carocci.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame sarà scritto, di natura mista (risposta multipla e risposte aperte). Eventuali presentazioni di gruppo o tesine per i frequentanti saranno decise all’inizio del corso in base al numero degli iscritti.

 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Sarà impiegato il sistema di presentazione Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valter Prpic