46479 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giorgio Cappello
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa, al termine del corso, ha acquisito le conoscenze di base degli strumenti della comunicazione d'impresa, dei nuovi trend del marketing non convenzionale e dello sviluppo di un piano di comunicazione.

Contenuti

  • Teorie sulla comunicazione e il new frontier del web marketing
  • Gli scenari della comunicazione d'impresa e delle PR
  • Comunicazione interna ed esterna nell’impresa del web 3.0
  • Comunicazione personale, logos e strategie individuali come proiezione di un brand mercato atipico
  • Focus su concetti dei media relations, corporate communication, responsabilità sociale d'impresa, global e local web event by social media, sponsorship, relazioni istituzionali, e-commerce e digital marketing

Testi/Bibliografia

Testi d'esame

• Mauro Pecchenino, Dafne E. Arnese. 2016. Digital corporate communication. Le cinque leve della comunicazione d'impresa nell'era del web, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 160;

•Mauro Pecchenino. 2009. La Comunicazione d’impresa, Editori Laterza, Bari, pp. 160

 

Letture integrative consigliate

• Raul Romoli Venturi, Cecilia Casalegno, Pasquale De Palma. 2014. Comunicazione integrata e PR: istruzioni per l'uso. Strategie, strumenti e tecniche nel secolo della trasparenza, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 252.

• Antonio Foglio. 2015. La comunicazione interna alle imprese e alle organizzazioni. Modalità, linguaggio, circuiti, mezzi offline e online, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 434;

• Maurizio Masini, Jacopo Pasquini, Giuseppe Segreto. 2017. Marketing e comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici, Hoepli Edizioni, Milano, pp. 430.

• Antonio Roversi. 2004. Introduzione alla comunicazione mediata dal computer, Il Mulino, Bologna, pp. 239.

• Jan Van Dijk, Sociologia dei nuovi media, Il Mulino, Bologna, pp. 368;

• Samuel Greengard, Internet delle cose, Il Mulino, Bologna, pp. 152.

Metodi didattici

Il corso sarà strutturato in lezioni frontali con open discussion and question time.

Il carattere teorico sarà co-diretto da argomenti concreti e legati a rilevanti focus su presentazioni di case history importanti nell’alveo dell’impresa e della comunicazione nel mondo globale web 3.0 e dell’e-commerce digital marketing.

Durante le lezioni lo studente sarà sollecitato ad esporre le proprie idee, opinioni e punti di vista, inoltre sarà richiesta ad una sua partecipazione attiva e costruttiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità d'esame

Si premette che la presenza in classe è fortemente incoraggiata per la riuscita del corso. Il corso s’intende superato con 18/30, ma si consiglia di raggiungere 24/30 come voto di profitto finale. La verifica dell'apprendimento avviene attraverso le seguenti modalità:

1) Standard Test: test scritto a risposte chiuse. Il test scritto sarà composto da 30 domande tale produrre il voto finale massimo 30/30; il test s’intende superato con il punteggio minimo di 18/30, ossia 18 domande corrette sulle 30 previste. Il test avrà una composizione delle domande randomly tale da non permettere batterie di domande identiche per ciascun studente ammesso agli esami. Agli studenti frequentanti altresì concessa la possibilità di incrementare il proprio punteggio del test finale secondo una delle seguenti modalità:

  • Elaborato scritto: presentazione di un elaborato a supporto dell’esito dell’esame finale su argomenti concordati con il docente durante il corso; la tesina dovrà approfondire in modo originale un tema del corso ad integrazione degli argomenti trattati durante le lezioni. Alla tesina verranno attribuiti da un minimo di 1 punto fino ad un massimo di 3 punti che saranno quindi aggiunti al voto finale del test. Il docente si riserva la facoltà di rifiutare la tesina, o di chiederne ulteriore revisione e approfondimento, qualora dovesse ritenerla insufficiente. La tesina dovrà essere presentata almeno una settimana prima del test, in formato cartaceo o elettronico (pdf), e dovrà essere articolata in almeno 15 pagine, fino ad un massimo di 20. Si precisa che lo scritto verrà sottoposta alla verifica antiplagio (Plagiarism Checker). Durante le lezioni saranno indicati gli elementi fondamentali sul tema da scegliere, il contenuto, la grafica, il layout e il timing per la consegna.
  • Colloquio orale integrante: lo studente frequentante che volesse incrementare il voto del test potrà scegliere e richiedere al docente una integrazione in forma orale di un contenuto dei libri di testo sopra indicati. Le modalità di questa integrazione verranno discusse durante le lezioni in classe.

2) Colloquio orale: lo studente che non ha possibilità di frequentare il corso o che non intende presentarsi a lezione può semplicemente presentarsi agli esami svolgendo il colloquio orale sui testi in adozione al corso, ed a scelta, lo studente può altresì integrare o sostituire un solo libro fra quelli consigliati. Al candidato verranno sottoposte almeno 5 domande, con il voto finale espresso sempre in trentesimi.

(*) Studenti Erasmus: in generale gli studenti Erasmus sono ammessi alla partecipazione e frequenza del corso; il docente garantirà loro agevole partecipazione attraverso integrazioni e spiegazioni in inglese; qualora lo studente Erasmus non fosse in grado di sostenere le lezioni in italiano, il docente fornirà loro del materiale adeguato in lingua inglese per sostenere l’esame di profitto finale. Agli studenti Erasmus viene offerta la possibilità di sostenere la prova finale mediante o un colloquio orale oppure presentando elaborato scritto in lingua inglese. Il lavoro scritto dovrà essere presentata almeno una settimana prima degli esami/test, in formato cartaceo ed elettronico (pdf), e dovrà essere articolata in almeno 15 pagine fino ad un massimo di 20. Si precisa che lo scritto verrà sottoposta alla verifica antiplagio (Plagiarism Checker). Durante le lezioni saranno indicati gli elementi fondamentali sul tema da scegliere, il contenuto, la grafica, il layout e il timing per la consegna. Gli studenti dovranno altresi' presentare agli esami il loro lavoro attraverso un power point e/o infographics in 5-10 minuti. Si ricorda gli studenti Erasmus che dovranno sempre iscriversi nel portale unibo per accedere agli esami

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dalla proiezione di slide, video e text content, analisi di casi concreti, utilizzo di siti web specializzati per presentare la professional ability nella comunicazione 3.0.

Eventuale bibliografia e sitografia di approfondimento sarà comunicata durante le lezioni.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Cappello