- Docente: Biagio Oppi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa, al termine del corso, ha acquisito le conoscenze di base degli strumenti della comunicazione d'impresa, dei nuovi trend del marketing non convenzionale e dello sviluppo di un piano di comunicazione.
Contenuti
- Gli scenari della comunicazione d'impresa e delle relazioni pubbliche
- Il piano di comunicazione: teoria e pratica
- Comunicazione interna ed esterna
- Aree operative e strumenti: media relations, corporate communication, eventi, sponsorizzazioni, responsabilità sociale d'impresa, relazioni istituzionali, crisis communication, marketing non convenzionale, neuromarketing
Testi/Bibliografia
Testi d'esame
- Ferrari Tino (2014), Comunicare l'impresa. Realtà e trend polisensoriale-emozionale. Bologna: CLUEB (Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna) - Versione eBook
- Martello Stefano, Oppi Biagio (2016) Disastri Naturali: una comunicazione responsabile? Modelli, casi reali e opportunità nella comunicazione di crisi, Bononia University Press
- Muzi Falconi, Toni (2006) Gorel. Governare le relazioni. Obiettivi, strumenti e modelli delle relazioni pubbliche, Edizioni Il Sole 24 Ore (.pdf scaricabile della versione aggiornata [http://www.ferpi.it/wp-content/uploads/2015/09/gorel_IIediz_tmf.pdf] )
Letture consigliate
- AA.VV (2012), [http://campus.unibo.it/290678/], Global Alliance for PR and Communication management
- Ferrari Tino (2009), Marketing e comunicazione non convenzionale. Guerrilla, virale, polisensoriale emozionale. Bologna: Clueb. / Cap. 1-2-3
- Grandi Roberto, Miani Mattia (2006), L'impresa che comunica. ED. ISED / Cap. 6 "Pubblici e stakeholder"
- Testa Annamaria (2007), La Pubblicità, Il Mulino
Approfondimenti
- Ferraresi Mauro (2017), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci Editore
- Invernizzi Emanuele, Stefania Romenti (2013), Relazioni pubbliche e corporate communication. Vol. 1: Le competenze e i servizi di base, McGraw-Hill Education
- Poma Luca, Vecchiato Piero (2012) La guida del Sole 24 Ore al crisis management, Il Sole 24 ore Edizioni
Metodi didattici
Il corso sarà strutturato in lezioni di carattere teorico con un rilevante focus su casi concreti, cui saranno affiancate esercitazioni di gruppo sull'elaborazione di piani di comunicazione e sviluppo degli strumenti di comunicazione.
E' prevista per ogni lezione del venerdì una case history reale, presentata da professionisti della comunicazione, italiani ed esteri, sotto forma di colloquio/intervista guidato dal docente (in italiano e inglese).
A partire da settembre è attivato un gruppo di lavoro che realizzerà project work ad hoc. Per info scrivere email al docente.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Due modalità d'esame
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova d'esame finale che accerta la padronanza degli strumenti di base della comunicazione d'impresa: l'esame consiste nello svolgimento di una prova scritta della durata di circa due ore.
La prova scritta potrà vertere nell'elaborazione di un piano di comunicazione o alternativamente sull'analisi di un caso di comunicazione.
Alternativamente sarà possibile concordare un lavoro di analisi (circa 10 cartelle) sul tema della parte monografica (Comunicazione di Crisi) o su altri temi concordati preventivamente con il docente. Il lavoro verrà consegnato 7 giorni prima dell'appello e presentato in sede d'esame nei suoi contenuti chiave.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno supportate dalla proiezione di slide e filmati, dalla presentazione e analisi di casi concreti, dall'utilizzo di siti web specializzati e dalle testimonianze di professionisti.
Ulteriore bibliografia e sitografia di approfondimento sarà comunicata durante le lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Biagio Oppi