46269 - VIROLOGIA MOLECOLARE AVANZATA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Tatiana Gianni
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia molecolare e cellulare (cod. 8021)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze e competenze avanzate su rilevanti tematiche e ambiti della virologia, quali i meccanismi molecolari di interazione virus-ospite, i vettori virali e oncolitici, le infezioni da virus emergenti e di importanza socioeconomica.

Contenuti

Interazione virus-cellula. Saranno analizzati i meccanismi di interazione tra virus e cellula ospite al fine di comprendere le basi molecolari delle tecniche normalmente utilizzate in un laboratorio di virologia per coltivare e isolare diversi tipi di virus. Particolare attenzione verrà posta sui meccanismi molecolari alla base dell’infezione virale bersagli di farmaci antivirali.

Risposta immune indotta dall’infezione virale: L’obbiettivo è quello di fornire allo studente le basi molecolari delle varie tecniche di riconoscimento di tipi diversi di infezione virale al fine di poterle modificare e ottimizzare in base al singolo caso affrontato.

Vaccini: basi molecolari per lo sviluppo dei vaccini. In particolare verranno esaminate le tecniche di studio e manipolazione di materiale genetico virale (di virus appartenenti alle varie classi replicative) al fine di conferire allo studente le basi per il disegno e lo sviluppo di un vaccino. Verranno inoltre evidenziati eventuali limiti dei singoli tipi di vaccino.

Vettori virali e oncolitici. Strategie di manipolazione di materiale genetico virale di varia natura (virus a DNA e virus a RNA). L’obbiettivo è spiegare in che modo manipolare un virus per varie esigenze: trasferimento genico, modificazione di processi cellulari ecc..

Virus emergenti e riemergenti. Verranno descritti in breve i cicli replicativi di alcuni virus (Zika Virus, Chikungunya, SARS), spiegando le modalità che hanno portato al loro isolamento e allo sviluppo di test diagnostici. Nella parte finale del corso verrà prestata attenzione al COVID-19, verranno analizzate le modalità di trasmissione note fino ad ora e basandosi sulle tematiche affrontate precedentemente si proporrà un analisi attraverso banche dati ecc. al fine di sviluppare test diagnostici specifici e comprenderne le basi molecolari.

Testi/Bibliografia

 

Il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione degli studenti in formato elettronico.

Metodi didattici

Le lezioni frontali consistono in proiezioni power-point e nella discussione di pubblicazioni su temi specifici dei quali vengono date le coordinate per essere reperito on-line.

Saranno inoltre utilizzate banche dati e piattaforme informatiche per la progettazione e sviluppo di progetti proposti durante il corso

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con presentazione e discussione di una review e/o pubblicazione scelta dallo studente riguardante uno degli argomenti del programma.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tatiana Gianni