42768 - CINEMA E LETTERATURA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sara Pesce
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente impara ad analizzare le relazioni tra linguaggi e testi degli ambiti letterario e filmico, per arrivare ad acquisire una buona capacità di analisi dei rapporti tra i due linguaggi, attraverso lo studio approfondito di alcuni testi esemplari e significativi. E’ in grado inoltre di inserire tali relazioni in un sintetico excursus storico sull’evoluzione dell’adattamento cinematografico di un testo letterario dalle origini ai nostri giorni.

Contenuti

Il corso analizza varie forme di scrittura che gravitano attorno al complesso mondo dell'entertainment cinematografico e che confluiscono nei testi filmici in vario modo: dal giornalismo cinematografico al gossip, dall'autobiografia d'artista al dramma teatrale. L'ambito è primariamente quello hollywoodiano, di cui si studiano alcuni aspetti - riguardanti la produzione e narrazione filmica e il lavoro degli attori fuori e dentro lo schermo. Si fanno esempi di scritture e di film dagli anni '40 agli anni '60. Ci si concentra su alcune personalità: lo scrittore Tennessee Williams, le attrici Elizabeth Taylor, Anna Magnani e Ingrid Bergman, gli attori Charlie Chaplin e Marlon Brando e le gossip columnist Louella Parsons e Hedda Hopper. Ciascuno degli esempi viene intrecciato alla storia del cinema americano, alla struttura dello Studio System e Star System e alla cultura americana del periodo, tra cui gli scambi tra teatro e cinema, la cultura della celebrità e il riverbero di importanti mutamenti sociali sulle forme narrative di stampo autobiografico.

Il corso contiene un approfondimento sull'opera di Tennessee Williams per il cinema, la sua influenza sulla nascita di una nuova modalità attoriale negli Stati Uniti, la sua funzione di ponte culturale tra neorealismo italiano e immaginario cinematografico americano.

Sono previsti incontri con attrici/attori del panorama contemporaneo italiano. Questi incontri sono considerati parte integrante dell'attività didattica. Le date degli incontri saranno segnalate durante il corso.

 

Testi/Bibliografia

"Dispensa" contenente: una raccolta di saggi critici sul tema del rapporto tra cinema e letteratura e sui temi del corso; studi di caso sui film presi in considerazione all'interno del corso. Questi materiali saranno disponibili da fine settembre 2021, quando verranno caricata sulla piattaforma Virtuale, suddivisi per blocchi tematici.


Metodi didattici


Lezione frontale con uso di estratti di film. Proiezione in aula di tutti i film in filmografia, che gli studenti sono tenuti a vedere integralmente.

La filmografia si compone in parte di film che costituiscono adattamenti di testi letterari e teatrali e in parte di film che segnano un passaggio cruciale per la fama degli attori/attrici coinvolti. Tutti i film in filmografia sono materia d'esame

Citizen Kane, Orson Welles 1941

Casablanca, Michael Curtiz, 1942

For Whom the Bell Tolls, Sam Wood 1943

A Streetcar Named Desire, Elia Kazan, 1951

Bellissima, Luchino Visconti, 1951

The Rose Tattoo,Daniel Mann, 1955

Cat on a Hot Tin Roof, Elia kazan,  1958

Suddenly, Last Summer, Joseph L. Mankiewicz, 1959

Baby Doll, Elia Kazan,1956

The Fugitive Kind, Sidney Lumet, 1960

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica scritta che comprende domande con risposta a scelta multipla e domande aperte. Si verificano le conoscenze di ciò che è contenuto nella dispensa e la capacità di analisi critica dei film presenti in filmografia.

Strumenti a supporto della didattica

proiezioni di film, video, slides in powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Pesce