42768 - CINEMA E LETTERATURA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Sara Pesce
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente impara ad analizzare le relazioni tra linguaggi e testi degli ambiti letterario e filmico, per arrivare ad acquisire una buona capacità di analisi dei rapporti tra i due linguaggi, attraverso lo studio approfondito di alcuni testi esemplari e significativi. E’ in grado inoltre di inserire tali relazioni in un sintetico excursus storico sull’evoluzione dell’adattamento cinematografico di un testo letterario dalle origini ai nostri giorni.

Contenuti

Inizio corso 2/10/2019

fine corso 16/12/2019

orari:

mercoledì 10,15-11,45 P.tta Morandi 2, Aula B Santa Cristina.

Venerdì 8,30-11,45 P.tta Morandi 2, Aula A Santa Cristina.

Il corso si concentra sulla costruzione del personaggio di finzione al cinema proponendo un approccio comparativo tra studi letterari e studi cinematografici e ponendo l'accento su un fondamentale fattore distintivo dell'ambito cinematografico: il fattore umano costituito dall'interprete. Attraverso l'indagine di alcuni film emblematici del periodo hollywoodiano classico - con alcune puntate nell'epoca del muto e nell'era post-classica - si esplorano gli esiti sulla costruzione del personaggio filmico del lavoro, dell'aspetto, della fama di attrici e attori. Si considerano perciò i condizionamenti espressivi, comportamentali, estetici che le logiche produttive degli Studios e del sistema divistico di quell'industria hanno attuato sugli interpreti filmici. Per ciascun film - e ciascuna fase della storia hollywoodiana di riferimento - si indaga il meccanismo di intesa tra regia e attorialità, tra modelli o tipi umani ed esigenze narrative; si pone l'enfasi sull'atto di guardare e di mostrare/occultare e sulla posizione dello spettatore; si aggiungono infine notazioni sul ruolo svolto da reparti produttivi quali trucco e costumi. Queste considerazioni sono orientate a una prospettiva storica, a un'analisi degli elementi della cultura materiale che pone in primo piano le condizioni socioculturali in cui il film nasce e le specifiche ragioni di ciascun adattamento letterario e teatrale.

Il corso contiene un approfondimento sull'opera di Tennessee Williams per il cinema, la sua influenza sulla nascita di una nuova modalità attoriale negli Stati Uniti, la sua funzione di ponte culturale tra neorealismo italiano e immaginario cinematografico americano.

Sono previsti incontri con attrici/attori del panorama contemporaneo italiano. Questi incontri sono considerati parte integrante dell'attività didattica. Le date degli incontri saranno segnalate durante il corso.

 

Testi/Bibliografia

Dispensa contenente una raccolta di saggi critici sul tema del rapporto tra cinema e letteratura e studi di caso sui film presi in considerazione all'interno del corso. La dispensa per l'a.a. 2019/20 sarà disponibile da fine settembre 2019 presso la copisteria De Rolandis, via De Rolandis 1.


Metodi didattici

Lezione frontale con uso di estratti di film e proiezioni di tutti i film in filmografia, che gli studenti sono tenuti a vedere integralmente, il venerdì dalle 8,30 in P.tta Morandi Aula A, Santa Cristina.

La filmografia si compone in parte di film che costituiscono adattamenti di testi letterari e teatrali e in parte di film esemplificativi di tecniche attoriali o registiche. Tutti i Film in filmografia sono materia d'esame

Queen Christina, Robert Mamoulian, 1933

Gone with the Wind, Victor Fleming, 1939

Now Voyager, Irvin rapper, 1942

A Streetcar Named Desire, Elia Kazan, 1951

The Rose Tattoo,Daniel Mann, 1955

The Fugitive Kind, Sidney Lumet, 1960

Rear Window, Alfred Hitchcock, 1954

Bellissima, Luchino Visconti, 1951

The Prince and the Showgirl, Laurence Olivier, 1957

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica scritta che comprende domande con risposta a scelta multipla e domande aperte. Si verificano le conoscenze di ciò che è contenuto nella dispensa e la capacità di analisi critica dei film presenti in filmografia.

Strumenti a supporto della didattica

proiezioni di film, video, slides in powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Pesce