42565 - PSICOLOGIA DELLA MUSICA (1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Roberto Caterina
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali ricerche relative ai processi mentali che si attivano nei momenti dell'ascolto, dell'esecuzione e della composizione musicale; - conosce le principali problematiche relative all'apprendimento, all'educazione musicale e al rapporto tra musica ed emozioni, con particolare riferimento agli studi relativi alla influenza della musica sul benessere psicofisico individuale e ai principali modelli di musicoterapia; - conosce i fondamenti delle più recenti ricerche di psicologia della musica e il loro valore applicativo.

Contenuti

Il corso illustra il rapporto tra la musica e i processi cognitivi nell'esecuzione, nella composizione e nell'ascolto, nonché le principali teorie sull’apprendimento musicale. Esso approfondisce pure la relazione tra la musica e l’espressione delle emozioni. Infine espone le basi teoriche ed applicative della musicoterapia.

Per una migliore comprensione di una parte del corso si consiglia agli studenti che non hanno dimestichezza con il linguaggio musicale di seguire uno dei corsi di alfabetizzazione musicale organizzati dalla nostra Università (http://www.dar.unibo.it/it/attivita-didattica/supporti-alla-didattica/index.html ).

Testi/Bibliografia

1) Sloboda, J.A., La mente musicale. Bologna: Il Mulino, 1988

2) Manarolo, G. (a cura di), Manuale di musicoterapia, Teoria, metodi e strumenti per la formazione, Carocci: Bologna, 2020.

Si consiglia la lettura di Caterina, R. Che cosa sono le artiterapie, Carocci: Bologna, 2005.

Metodi didattici

Lezioni frontali . Presentazioni in ppt e discussioni di gruppo. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La normale verifica della preparazione degli studenti avverrà attraverso una prova scritta articolata in 3 domande "aperte" (75 minuti tempo massimo, nessuna possibilità di consultare appunti o testi durante la prova). Le domande riguardano i testi indicati in programma. La valutazione di questa prova sarà di tipo qualitativo e comparativo rispetto al lavoro fatto dagli altri gruppi. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della psicologia della musica saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della psicologia della musica e il non discostarsi da quanto già esposto nel corso delle lezioni, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti della psicologia della musica condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della psicologia della musica non potranno che essere valutati negativamente. Il voto complessivo è dato dalla media delle singole risposte, con alcuni meccanismi correttivi in caso di mancanza di uno o due risposte.

Bisogna prenotarsi utilizzando la lista on line "almaesami" a partire da circa 15 giorni prima dell'appello fino al giorno precedente all'esame.

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova di esame scritta a tre domande aperte, come prima descritto, con domande direttamente legate alle lezioni. In alternativa e a richiesta degli studenti frequentanti potrà essere svolto, laddove possibile, un esame orale sugli argomenti effettivamente trattati nel corso.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point. Esempi sonori e musicali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Caterina

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.