42212 - INGLESE 2

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Lucio De Capitani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente raggiunge una competenza di livello intermedio nelle lingua inglese.

Contenuti

Il corso ha come obiettivo il rinforzo delle quattro abilità necessarie per una conoscenza B1-C1 della lingua inglese: si approfondiscono speaking, listening, reading writing. Inoltre, si approfondisce la conoscenza dei vocaboli in generale e di quelli più specifici alla materia di studio e della grammatica. Si utilizzeranno vari materiali autentici multimediali (articoli di giornale, saggi, film e video, brani tratti da romanzi e testi teatrali).

Si consiglia agli studenti di frequentare anche il lettorato del Prof. Henry Monaco per prepararsi all’esame. Gli orari delle esercitazioni si possono trovare qui: https://www.unibo.it/sitoweb/henry.monaco/news/606a8588

Testi/Bibliografia

Grammatica consigliata: R. Carter, M. McCarthy, English Grammar Today. An A-Z of Spoken and Written Grammar, Cambridge University Press, 2011. Questo libro è consigliato ma non obbligatorio. Invece si richiede per la lezione, e si consiglia per la preparazione dell'esame scritto, il corrispondente WORKBOOK.

Tutti gli altri materiali saranno forniti dal docente direttamente a lezione.

Metodi didattici

Esercizi grammaticali, lessicali, lettura e analisi dei testi in inglese in aula. Visione di video e filmati seguiti da discussione in lingua inglese.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è sia scritta che orale. La prova scritta è composta dai seguenti esercizi: word formation (10 domande), multiple choice cloze (5 domande), esercizi di reading comprehension(multiple choice, 5 domande; true/false, 5 domande) e la stesura di un breve saggio. La prova scritta dura 90 minuti. La prova orale consiste in un breve colloquio con il docente (10/15 minuti) su un argomento trattato in classe. Per i non-frequentati: una serie di materiali consigliati su cui preparare l’orale (articoli di giornale, video) saranno indicati sul sito del docente (sezione “materiali didattici”) entro la fine del corso. Le date possibili della prova orale verranno comunicate il giorno dello scritto (ma sono annunciate in anticipo nella sezione "avvisi" della pagina del docente).

Strumenti a supporto della didattica

Si utilizzeranno: testo di grammatica; presentazioni powerpoint; video; radio; filmati, articoli di giornale e di rivista; saggistica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucio De Capitani