42211 - INGLESE 1

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Francesca Floris
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente deve capire le idee principali di testi scritti e orali complessi su argomento concreti e astratti, inclusi quelli nell'area di specializzazione. Deve sapere interagire con adeguata appropriatezza e spontaneità con parlanti nativi della lingua. Deve sapere spiegare con motivazioni pertinenti e ben espressi un punto di vista.

Contenuti

Il corso ha come obiettivo il rinforzo delle quattro abilità linguistiche (reading, listening, speaking, writing) fino a un livello B2 del QCER. In particolare, ci si soffermerà sulla conversazione e l'uso pratico della lingua inglese in aula.

Si approfondirà la conoscenza della grammatica (General English) e delle sue regole d'uso. Il focus sarà la comunicazione, al fine di stimolare un uso efficace della lingua da parte dei partecipanti al corso.

Si utilizzeranno vari materiali di studio, video e handouts, in modo da coinvolgere attivamente gli studenti nelle attività proposte dal docente.

 

ESERCITAZIONI di supporto alla didattica

Si consiglia agli studenti di frequentare anche il lettorato del Prof. Henry Monaco per prepararsi all'esame scritto.

Per ulteriori informazioni sui seminari di supporto alle mie lezioni:

https://www.unibo.it/sitoweb/henry.monaco

Testi/Bibliografia

Per il ripasso grammaticale si consiglia:

MyGrammarLab Intermediate with Key di Foley Mark (2012) Pearson

 

 

 

Metodi didattici

  • Reading e listening comprehension su diverse tematiche di interesse generale ed antropologico.  
  • Svolgimento di esercizi grammaticali e lessicali relativi ai temi trattati.
  • Utilizzo di strumenti audiovisivi seguiti da discussione in lingua inglese.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è sia scritta che orale.

 

Per i frequentanti:

La prova scritta è composta da 2 tipologie di esercizi:

1) multiple choice cloze test (15 quesiti), tratto da testi autentici;

2) word formation test (15 items).

La prova scritta dura 90 minuti.

La prova orale consiste in un colloquio con il docente su un argomento trattato in classe. L'argomento verrà poi esteso all'analisi del testo Interpreter of maladies di Jhumpa Lahiri.

 

Per i non-frequentanti:

La prova scritta è uguale alla prova dei frequentanti.

Il colloquio orale si baserà su due testi: Interpreter of maladies di Jhumpa Lahiri e The Speckled people di Hugo Hamilton.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni powerpoint, testi di riferimento grammaticali, video, articoli di giornale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Floris