41307 - SEMINARI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Dario Tedesco
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Tognù (Modulo 1) Emanuela Palmerini (Modulo 2) Dario Tedesco (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 8483)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede ulteriori conoscenze relative a materie inerenti la professione di tecnico ortopedico.

Contenuti

  1. Introduzione. Cenni storici dell’organizzazione sanitaria
  2. Storia ed evoluzione del Sistema Sanitario Italiano
  3. Trasformazione del concetto di salute. Confronti tra sistemi sanitari internazionali
  4. Sistemi sanitari a confronto
  5. L’organizzazione del Servizio Sanitario italiano. Spesa sanitaria e meccanismi di finanziamento della sanità. Confronti fra modelli regionali
  6. Qualità in sanità e accreditamento
  7. Elementi di governo clinico. Pianificazione dei percorsi clinici multidisciplinari e multiprofessionali
  8. Gestione del rischio clinico. Gestione del rischio infettivo
  9. L’organizzazione delle cure palliative: gli snodi della Rete.
  10. Approfondimenti su temi specifici

Testi/Bibliografia

Roberto Grilli, Francesco Taroni. Governo clinico. Governo delle organizzazioni sanitarie e qualità dell’assistenza. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2004

Gavino Maciocco. Dal liberismo al liberismo. La parabola del diritto alla salute dall’Ottocento al Duemila. Politiche Sanitarie, 2003. Vol. 4, n.4

Gavino Maciocco. Politica, salute e sistemi sanitari. Le riforme dei sistemi sanitari nell'era della globalizzazione. Il Pensiero scientifico, 2009

Gavino Maciocco, Piero Salvadori, Paolo Tedeschi, Le sfide della sanità americana. La riforma di Obama. Le innovazioni di Kaiser Permanente. Il Pensiero Scientifico, 2009

Mauro Martini, Cristiano Pelati. La gestione del rischio clinico. McGraw-Hill, 2011

Sanjay Saint, Sarah Krein, Robert W. Stock. La prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza. Problemi reali, soluzioni pratiche. Firenze University Press, 2016

Francesco Taroni, Politiche Sanitarie in Italia. Il futuro del SSN in una prospettiva storica. Il Pensiero Scientifico Editore, 2011

Federico Toth, Le politiche sanitarie. Modelli a confronto, Laterza 2009

Federico Toth, La sanità in Italia, Il Mulino, 2014

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza e, qualora previsto, in modalità on-line.

È previsto un approccio interattivo e partecipativo da parte dei discenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in un test a risposta multipla concernente i contenuti discussi a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Le slide delle lezioni sono messe a disposizione degli studenti dopo ciascun incontro.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dario Tedesco

Consulta il sito web di Andrea Tognù

Consulta il sito web di Emanuela Palmerini

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.