40040 - GOVERNANCE E POLITICHE DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Renata Lizzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza approfondita dell'integrazione regionale e dell'UE. Al termine del corso lo studente possiede adeguata capacità analitica dei due ambiti citati, risultando in grado di orientarsi entro la pluralità delle teorie ed approcci affrontati, di analizzare il processo d'integrazione sulla base di chiavi di lettura concorrenti o complementari, di approfondire la conoscenza del funzionamento dei processi politico-decisionali, delle regole formali e informali, degli attori che, nei diversi ambiti delle politiche dell'UE, caratterizzano la governance europea.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (20 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (20 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Il programma è organizzato in tre parti e una simulazione finale:

  • la prima riguarda lo studio delle teorie e degli approcci dedicati al processo d'integrazione europea: neo-funzionalismo, teorie intergovernative, governance e multi-level governance, policy studies e studi sull'europeizzazione; si farà riferimento al recente dibattito teorico su crisi dell'integrazione e disintegrazione e a conclusione di questa parte si dedicherà una lezione a sintesi di concetti e ipotesi teoriche, proposte recenti di rivisitazione del dibattito(10 ore)
  • la seconda è dedicata allo studio del funzionamento del sistema di governance, delle dinamiche decisionali dell'UE; allo studio del metodo comunitario, quello intergovernativo e di coordinamento aperto, del meccanismo del Semestre europeo con riferimenti agli ambiti di policy relativi, sulla base di letture specifiche, saggi e documenti. In tale modo, si procederà allo studio dei principali ambiti d'azione dell'UE, analizzando evoluzione, attori e dinamiche decisionali delle politiche europee (commerciale, agricola, ambientale e di sviluppo sostenibile, politiche di coesione e sviluppo regionale, politica macro-economiche e monetaria). Sarà  richiesta la lettura e la discussione in gruppi dei saggi e del materiale (20 ore).
  • la terza parte sarà dedicata all'approfondimento di alcuni processi decisionali specifici, di alcune politiche e sviluppi recenti che poi costituiranno la base della Simulazione. Saranno organizzati dei gruppi di lavoro per l'approfondimento e la preparazione della Simulazione (in genere dedicata ad una riunione del Consiglio Europeo di fine Semestre, a dicembre) nella quale gli studenti svolgeranno il ruolo di rappresentanti nazionali al tavolo negoziale. (10 ore). L'organizzazione dei gruppi di lavoro, preparazione e svolgimento della simulazione (4 ore) sarà possibile se le condizioni lo consentiranno.

Sono date per acquisite le conoscenze di base sui trattati, sulle principali fasi del processo storico di integrazione, sulle principali istituzioni dell'UE. I testi di riferimento -che si danno per conosciuti sono:

Brunazzo M. & Della Sala V., 2019, La politica dell'Unione Europea, Milano, Mondadori

Nugent N., 2011, Organizzazione politica europea, Bologna Il Mulino, Vol II

Ad una verifica sullo stato delle conoscenze sarà dedicate una parte delle prime 2 lezioni. Saranno previste attività di supporto per raggiungere le conoscenze di base, soddisfacenti e adeguate ad affrontare il corso

Il corso è fortemente consigliato a chi intende partecipare, con la preparazione necessaria, a selezioni per borse di studio, stage, tirocini, o summer school che abbiamo come oggetto l'Unione Europea, le istituzioni dell'UE, le politiche europee.

Testi/Bibliografia

Testi di base:

dedicati al dibattito teorico

- Rosamond B., 2000, Theories of European Integration, Basingstoke, Macmillan

- Kohler-Koch B., Rittberger B., 2006, The Governance Turn in EU Studies, in Journal of Common Market Studies, vol. 44, pp. 27-49

Hooghe L., Marks G., 2019, Grand theories of European integration in the twenty-first century, Journal of European Public Policy, https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/13501763.2019.1569711

 

Approfondimenti sul dibattito teorico:

Fabbrini S., 2014, After the Euro Crisis. A New Paradigm on the Integration of Europe, ARENA, Oslo, 18 March 2014. (pdf su material didattico)

Hodson D. & Puetter U., 2019, The European Union in disequilibrium: new intergovernmentalism, postfunctionalism and integration theory in the post-Maastricht period, Journal of European Public Policy https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/13501763.2019.1569712?src=recsys

JEEP, 2015, European Integration in Time of Crisis: Theory and Practices, special Issue in “Journal of European Public Policy”, 22, 2. (alcuni saggi)

- Young A. R, 2016, An Inflection Point in European Union Studies, in “Journal of European Public Policy”, vol. 16

- Borzel T., 2016, From EU Governance of Crisis to Crisis of EU Governance: Regulatory Failure, Redistributive Conflict and Eurosceptic Publics, in Journal of Common Market studies, vol. 54 n. 1.


Testi dedicati a policy making e politiche dell'UE:

- Wallace H., Pollack M.A., Young A., 2015, Policy-making in the European Union, Oxford, Oxford University Press

Verdun A. & Zeitlin J., 2018, Introduction: the European Semester as a new architecture of EU socioeconomic governance in theory and practice, Journal of European Public Policy, 25:2, 137-148, DOI: 10.1080/13501763.2017.1363807

Azzopardi-Muscat N., Clemens T., Stoner D., Brand H., 2015, EU Country Specific Recommendations for health systems in the European Semester process: Trends, discourse and predictors, Health Policy, 119, 3, 375-383

Per lo studio approfondito di politiche e processi decisionali si sceglieranno saggi recenti  su riviste specialistiche (JCMS, JEEP, JEI);

Altre letture consigliate:

Tsoukalis L. and Emmanouilidis J. A. (eds) 2017 The Delphic Oracle on Europe: Is there a Future for the European Union? Published to Oxford Scholarship Online

Caporaso J. A. and Rhodes M., 2016, The Political and Economic Dynamics of the Eurozone Crisis, Published to Oxford Scholarship Online: April 2016

- Puetter U., 2014 The European Council and the Council: New intergovernmentalism and institutional change, Published to Oxford Scholarship Online

-Peterson J. Bomberg E., 1998, Decision Making in the European Union, New York, Basingstoke


Metodi didattici

Metodi didattici sono

le lezioni frontali, le letture di approfondimento, i lavori di gruppo e la Simulazione di fine corso:
- le lezioni frontali serviranno ad introdurre gli argomenti principali del corso
- una verifica settimanale - con domande mirate -sulle letture di approfondimento, dedicate a temi specifici per analizzare fasi o processi decisionali specifici alla luce delle teorie studiate

- seminari tenuti da studiosi o funzionari o lobbisti impegnati a Bruxelles.
-  gruppi di lavoro dedicati al confronto e all'approfondimento di letture e documenti specifici, legati agli argomenti studiati


- la simulazione consente di apprendere e riprodurre ruoli formali e comportamenti degli attori che sono protagonisti dell'istituzione scelta


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le verifiche sull'apprendimento sono basate su un insieme di indicatori/strumenti, fra cui
- partecipazione al lavoro in classe,  alla discussione sulle letture di approfondimento; domande e sintesi settimanali degli argomenti trattati; si terrà  conto della capacità analitica e dell'uso corretto del linguaggio specialistico (10%)
- esame orale finale che servirà a valutare capacità di apprendimento, conoscenze acquisite, appropriatezza nell'uso dei concetti, delle teorie e degli approcci studiati (65%)
- preparazione e svolgimento della simulazione, che è finalizzata a preparare ed interpretare il ruolo di attori e dinamiche istituzionali studiate e discusse nel corso delle precedenti lezioni (25%).


Strumenti a supporto della didattica

 

Strumenti didattici sono:
libri di testo, saggi paper, slides

documenti e relazioni indicati dal docente, documenti ufficiali e banche dati disponibili sui siti web istituzionali dell'UE, di centri di ricerca o di altre istituzioni.

materiali e documenti saranno a disposizione sullo  spazio virtuale del Materiale Didattico (https://campus.unibo.it/cgi/users/home)

 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renata Lizzi

SDGs

Energia pulita e accessibile Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.