- Docente: Giovanni Geraci
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è capace di leggere, trascrivere, datare con competenza, accuratezza e correttezza metodologica i diversi generi di testi e documenti papiracei. E' in grado di identificare e decifrare i vari tipi di scrittura su papiro e di conoscerne l'evoluzione storica. E' in grado di utilizzare le metodologie e tecniche più avanzate sia di carattere tradizionale sia di tipo informatico e telematico applicabili a questo aspetto della ricerca papirologica.
Contenuti
1) Dal ritrovamento, all'edizione, al commento: gli strumenti della
ricerca.
2) Principali tipologie di papiri, sia letterari, sia
documentari.
3) Scritture nei papiri, sia in Egitto sia fuori d'Egitto.
4) Lettura diretta di riproduzioni e originali.
Testi/Bibliografia
1) Testi e documenti svolti durante le lezioni frontali (per il
materiale rivolgersi al docente).
2) O. Montevecchi, La Papirologia, Milano, Vita e Pensiero,
limitatamente alla pp. 1-89 (Introduzione e Parte prima), 175-239
(Parte terza), 335-401 (Parte sesta).
3) G. Cavallo, La scrittura greca e latina dei papiri. Una
introduzione, Pisa - Roma, Fabrizio Serra Editore, 2008.
4) H. Blanck, Il libro nel mondo antico, Bari, Edizioni Dedalo,
2008.
Si segnala, come importante e recente strumento di informazione,
The Oxford Handbook of Papyrology, edited by R.S. Bagnall, Oxford
University Press, 2009, di cui è uscita un'edizione paperback,
molto più economica dell'originale.
Resta ovvia la necessità di frequenza delle lezioni frontali, non esistendo ancora nessuno strumento bibliografico che possa insegnare a leggere autonomamente le scritture su papiro.
Metodi didattici
Gli argomenti saranno svolti in lezioni frontali, con lettura e discussione in
classe dei testi. È prevista anche ricerca guidata in piccoli gruppi o individualmente. La necessità di frequenza è quindi ovvia.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale e comporta l'accertamento dell'acquisizione delle
competenze previste e la discussione dei materiali affrontati dallo
studente durante la frequenza e nel corso del lavoro guidato. Verrà
in particolare verificata la capacità di leggere in originale e
illustrare con competenza le metodologie applicate all'analisi dei
testi presi in esame nel corso delle lezioni o studiati
autonomamente dai singoli allievi. Verrà inoltre valutata la
preparazione generale individuale conseguita sui testi elencati in
programma. Gli appelli d'esame, in numero di 7, vengono pubblicati solitamente per tutto l'anno solare, e NON si
fanno esami al di fuori delle date previste. Si raccomanda inoltre
di essere presenti all'appello nell'ora fissata per il suo inizio,
indipendentemente dalla posizione in lista: chi risulterà assente
senza averne PRIMA avvertito, con adeguata motivazione, il
titolare, non sarà ammesso a sostenerlo. Si raccomanda di verificare la
regolarità della propria posizione amministrativa prima di
presentarsi all'appello e si ricorda che non sono previsti appelli
straordinari, oltre a quelli indicati nella sessione.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni prevedono l'uso della strumentazione usuale: computer,
videoproiettore, lavagna luminosa, banche dati per l'informazione e
la ricerca, nonché per la teledidattica e la telericerca. I testi,
i documenti, le riproduzioni, le bibliografie e i contributi
critici e scientifici specifici saranno presentati nel corso delle
lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Geraci