39454 - LABORATORIO 3

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Antonio Masetti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del percorso didattico lo studente possiede conoscenze di metodologia sperimentale e analisi dei dati nel campo della medicina delle piante.

Contenuti

Prerequisiti

Allo studente è richiesta la conoscenza delle nozioni di base di statistica descrittiva e inferenziale, conseguite nel corso della laurea triennale, con particolare riferimento alla raccolta, schematizzazione ed elaborazione di dati sperimentali, tramite i comuni programmi per fogli di lavoro (Microsoft Excel o simili). La conoscenza della lingua inglese contribuisce alla preparazione dello studente, poiché parte del materiale didattico e della terminologia specifica utilizzata sono in inglese.

 

Competenze attese

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di pianificare esperimenti scientifici basilari su tematiche afferenti a patologia vegetale ed entomologia agraria. Sarà in grado di applicare i più comuni disegni sperimentali per prove di pieno campo e in ambiente controllato come serre o laboratori. Lo studente acquisirà, altresì, competenze sull’elaborazione dei dati e sull’interpretazione critica dei risultati da un punto di vista statistico.

 

Contenuti del corso (approssimativamente 12 ore di lezione frontale e 8 di esercitazioni in aula e in campo)

1) Nozioni basilari di probabilità e statistica, distribuzioni di popolazioni e campionarie, teoria del campionamento e dell’errore, teoria del limite centrale, statistica descrittiva e inferenziale.

2) Natura delle variabili che più comunemente si incontrano negli esperimenti di patologia vegetale ed entomologia agraria.

3) Unità sperimentali, repliche, pseudo-repliche. Principali disegni sperimentali e metodi di analisi dei dati prodotti.

4) Test parametrici (t di Student e Analisi della Varianza), assunti ed esempi di calcolo, test a posteriori per i contrasti multipli. Trasformazione dei dati che non rispettano agli assunti dei metodi parametrici.

5) Accenni ai metodi statistici non parametrici e confronto con le controparti parametriche.

6) Correlazione

7) Regressione

8) Interpretazione degli output generati dai comuni programmi di statistica e metodi (anche grafici) per riportare i risultati delle analisi dei dati nei lavori scientifici. Barre di errore descrittive e inferenziali.

Ogni contenuto sarà corredato da esempi pratici tratti da prove sperimentali nell'ambito della medicina delle piante.

Durante il corso, saranno compiute esercitazioni in aula informatica e in campo/laboratorio, nelle quali saranno svolti:

- esercizi di statistica riguardanti gli argomenti trattati nella parte teorica

- visite a prove sperimentali in corso presso il DISTAL in condizioni di campo e di ambiente controllato.

Testi/Bibliografia

Per la preparazione del corso, il docente distribuirà il materiale didattico utilizzato nelle lezioni.

Per ulteriori approfondimenti, si consigliano i seguenti testi:

Quinn, G., & Keough, M. (2002). Experimental Design and Data Analysis for Biologists. Cambridge: Cambridge University Press. doi:10.1017/CBO9780511806384

Gierlinski, M. (2015). Understanding statistical error: a primer for biologists. John Wiley & Sons.

Thrane, C. (2020). Applied Regression Analysis - Doing, Interpreting and Reporting. Routledge.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Le lezioni frontali sono svolte in aula, negli orari stabiliti, coadiuvate dalla proiezione di materiale didattico appositamente predisposto, che sarà consegnato agli studenti al termine delle lezioni.

Lezioni pratiche

Le lezioni pratiche consistono in: esercitazioni in aula o laboratorio informatico e/o visite guidate in campo o ambiente controllato.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta al computer.

La prova si compone di un test con domande a risposta chiusa (quiz) in cui lo studente deve scegliere, tra varie risposte, quella/e esatta/e. Il superamento della prova di verifica prevede il conferimento di un giudizio di idoneità.

Per lo svolgimento della prova, non sono ammessi, manuali tecnici o ausili di calcolo o multimediali.

Gli studenti possono prenotarsi per la prova di esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami.

Gli appelli saranno proposti nell’ambito delle apposite finestre per gli studenti in corso e nell’arco di tutto l’anno accademico per gli studenti fuori corso (previo contatto mail).

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer e videoproiettore per le attività in aula e in laboratorio informatico.

MATERIALE DIDATTICO - il materiale didattico presentato a lezione sarà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico. L'accesso al materiale è consentito ai soli studenti iscritti al laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Masetti