37596 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA T

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Ingegneria edile (cod. 9199)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso approfondisce le problematiche e i metodi della progettazione architettonica, riferendosi in particolare alle correlazioni tra lopera di architettura e il contesto di appartenenza, inteso nel senso più ampio del termine.

Contenuti

Il corso intende fornire, in una prospettiva politecnica, nella filiera del processo edilizio, gli strumenti di carattere metodologico, critico-operativo, necessari per affrontare le questioni progettuali proprie delle competenze disciplinari dell'Ingegnere. I temi di carattere compositivo e progettuale saranno dunque analizzati in termini oggettivi e prestazionali, identificando e precisandone le prerogative, le opportunità e i limiti operativi, nel corso delle lezioni, esercitazioni, comunicazioni di specialisti invitati.

I contenuti delle lezioni sono legati all'esigenza di fornire un valido supporto teorico alle ordinarie problematiche di corretto inserimento del progetto negli ambiti urbani considerati. In particolare si forniranno gli elementi di base per le valutazioni di carattere funzionale e tecnico-costruttivo, nel rispetto dei principi delle “Best Practices” in materia energetico-ambientale.

L'esercitazione progettuale, che si svolgerà su aree oggetto di rigenerazione urbana e residenziale a livello locale (Emilia Romagna), darà conto, in termini valutativi e applicativi, delle nozioni impartite. Le analisi riguarderanno progetti riguardanti sia edifici di vecchia che di nuova progettazione, evidenziandone le peculiarità e opportunità di intervento, a livello multi scalare e multidisciplinare (di pianificazione, progettuale, tecnologico-impiantistico).

Le analisi e le proposte correttive potranno contemplare interventi di adeguamento e/o integrazione a mezzo di pratiche di Retrofitting energetico-funzionale. Ad essi si accompagneranno eventuali interventi additivi o riduttivi correlati alle vigenti prescrizioni in materia.

Testi/Bibliografia

Ludovico Quaroni, Progettare un edificio, Mazzotta ed., Milano, 1977.

Pierre von Meiss, Dalla forma al luogo, Hoepli ed., Milano, 1992.

Paolo Rava, Tecniche costruttive per l'efficienza energetica e la sostenibilità, Maggioli ed., Rimini, 2007.

Gio Ponti, Amate l’architettura, Rizzoli ed., Milano, 2010 (terza ristampa).

E. Antonini; J. Gaspari; G.Olivieri, Densificare per migliorare: strategie di riqualificazione del parco italiano di edilizia abitativa sociale/Densifying to Upgrading:strategies to improving the social Housing built stock in Italy [https://cris.unibo.it/handle/11585/128849], «TECHNE», 2012, 4, pp. 306 - 314.

Andreina Milan, Wilhelm Riphahn in Cologne (1913–1963): Urban Policies and Social Housing between Innovation and Conservation [https://cris.unibo.it/handle/11585/701041], «URBAN PLANNING», 2019, 4, pp. 134 - 153 [articolo]. Open Access.

Andreina Milan; Enrico Pietrogrande, “Eterna rinascita”. Il difficile sviluppo dell’identità urbana tra distruzione, ricostruzione e nuovi schemi formali. Il caso di Argenta (Ferrara, Italia) | “Eternal rebirth”. The difficult development of urban identity between destruction, reconstruction and new formal layouts. The case of Argenta (Ferrara, Italy) [https://cris.unibo.it/handle/11585/716529], in: I CENTRI MINORI… DA PROBLEMA A RISORSA. STRATEGIE SOSTENIBILI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO, PAESAGGISTICO E CULTURALE NELLE AREE INTERNE / Small towns… from problem to resource. Sustainable strategies for the valorization of building, landscape and cultural heritage in inland areas, Franco Angeli ed., Milano, 2020, pp. 965 - 974 (NUOVA SERIE DI ARCHITETTURA).

Per approfondimenti, durante le lezioni verranno fornite bibliografie specifiche sui temi trattati in aula.

Metodi didattici

Il corso si articola in fasi di studio e applicazione, ritmate dalla verifica dello Stato di Avanzamento Lavori - SAL - dell'esercitazione progettuale, tramite revisioni con la Docenza a cadenza settimanale che consentiranno all'Allieva/o e al proprio Team di lavoro, di valutare l'avvenuta acquisizione e il progresso delle competenze disciplinari a livello individuale e collettivo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame finale e la verifica della comprensione dei contenuti del Corso, ovvero dell’apprendimento delle tecniche di progettazione, avverrà tramite la valutazione della presentazione degli elaborati di progetto, prodotti nel corso dell'esercitazione e la verifica della conoscenza delle questioni teoriche trattate a lezione.

In particolare gli studenti dovranno produrre gli elaborati grafici, su base cartacea e su supporto digitale (in formato .pdf/.jpg), contenenti la planimetria generale dell'area d'intervento, il plani-volumetrico, le piante, le sezioni, i prospetti, le assonometrie e le viste prospettiche della soluzione progettuale finale, impaginate su tavole in formato UNI, con layout da uniformare tra i vari Team di lavoro in accordo con la Docenza.

La prova finale consiste nella discussione con la Commissione d'esame, composta dalla Docenza con l'intervento di Docenti e specialisti invitati, degli elaborati finali di progetto prodotti dal Team di lavoro e nell'approfondimento orale, con l'Allieva/o componenti il gruppo di progettazione, dei contenuti teorici trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si avvarrà di lezioni teoriche a cura della Docenza e di specialisti esperti invitati, che verranno messe a disposizione dell'Allieva/o in formato .pptx/.pdf, nei siti dedicati dell'Alma Mater Studiorum.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Cantalupo