37503 - FINANZA QUANTITATIVA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Lorenzo Torricelli
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-S/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è dotare lo studente di competenze specifiche per l'analisi quantitativa dei problemi di natura finanziaria. Al termine del corso ci si attende che lo studente: - abbia padronanza dei principali strumenti matematici necessari per la modellizzazione dinamica dei mercati: processi stocastici a tempi discreti e continui, - sia in grado di calcolare il prezzo di un qualunque prodotto finanziario coerentemente con il principio di non arbitraggio, - sia in grado di determinare strategie di investimento ottimali, - sappia applicare i modelli introdotti a dati reali e interpretarne i risultati.

Contenuti

  1. Il concetto di arbitraggio e valutazione finanziaria. Modelli discreti uniperiodali e multiperiodali.
  2. Spazi di probabilità, processi stocastici, calcolo stocastico, moto Browniano. Martingale, Teorema di rappresentazione.
  3. Misura indifferente al rischio. Teorema Fondamentale della valutazione. Cambi di misura, teorema di Girsanov. Fattore di sconto stocastico. Numerari.
  4. Portafogli autofinanzianti, coperture, completezza. Equazioni paraboliche e valutazioni finanziarie, teorema di Feynman-Kac.
  5. Modello di Samuelson-Black-Scholes, opzioni, greche.  volatilità implicita.
  6. Cenni su modelli di tassi di interesse e prodotti che dipendono da più di un sottostante

Testi/Bibliografia

M. Baxter, A. Rennie, Financial Calculus, Cambridge University Press, 1996

R. Elliott, P.E. Kopp,  Mathematics of Financial Markets, Springer 2004.

S.E. Shreve, Stochastic Calculus for Finance I & II, Springer, 2013.

T. Björk, Arbitrage Theory in Continuous Time, Oxford University Press, 2004

E. Rosazza-Gianin C. Sgarra, Esercizi di Finanza Matematica, Springer, 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto delle durata di due ore. L'esame sarà di carattere sia esercitativo che teorico. Eventuali integrazioni orali sono possibili, a discrezione del docente.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, Tablet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Torricelli