37485 - CHEMICAL METHODS OF EXAMINING CULTURAL PROPERTY

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Silvia Prati
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Science for the Conservation-Restoration of Cultural Heritage (cod. 8537)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course the student will acquire knowledge concerning the non destructive and microdestructive methods for the analyses of cultural heritage materials. The student will be able to: - be acquainted with the non destructive and micro destructive methods used for the characterization of pigments, binding media and degradation products on different cultural heritage supports; - be acquainted with the most advanced sample preparation techniques used for the preparation of cross sections; be able to define a suitable analytical protocol for the investigation of artistic materials.

Contenuti

  • Tecniche non distruttive avanzate
  • Metodi di preprazione di sezione stratigrafiche
  • Microscopia FTIR: principi e set up avanzati
  • Microscopia Raman: principi e set up avanzati
  • Tecniche immunologiche: principi e set up avanzati
  • Testi/Bibliografia

    Slides delle lezioni

    Testi di riferimento, non obbligatori:

    Scientific examination for the investigation of paintings. A handbook for conservator-restorers. D. Pinna. M. Galeotti, R. Mazzeo (Ed). 2009, Centro Di, Firenze

    Mills , R. White R. Organic material in museum objects , 2d ed.Oxford , Butterworth Heinemann , 1999

    M.Matteini, R. Mazzeo, A.Moles. Chemistry for restoration, Nardini editore, Firenze 2016.

    S. Prati, E. Joseph, G. Sciutto, R. Mazzeo ; New advances in the application of FTIR microscopy and spectroscopy for the characterization of artistic materials. Accounts of Chemical Research 792-801, June 2010, Vol. 43, n.6.

    S. Prati, G. Sciutto, E. Catelli, A. Ashashina, R. Mazzeo,; Development of innovative embedding procedures for the analyses of paint cross sections in ATR FITR microscopy, Analytical and Bioanalytical Chemistry, 2013, 405, 895-905.

    S. Prati, F. Rosi, G. Sciutto, P. Oliveri, E. Catelli, C. Miliani, R. Mazzeo, Evaluation of the effect of different paint cross section preparation methods on the performances of Fourier Transformed Infrared Microscopy in Total Reflection mode, Microchemical Journal, 2013, 110, 314-319

    Metodi didattici

    L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo.

    Il corso sarà costituito da lezioni in aula con presentazioni power point e proiezioni di video

    Saranno inoltre previste esercitazioni pratiche in laboratorio. 

    In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

    Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    L'esame finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione che mira a valutare il grado di apprendimento dei contenuti, le capacità critiche e metodologiche, il possesso di padronanza di linguaggio specifico, nonché una visione organica dei temi affrontati. Le capacità di esporre i concetti con padronanza e proprietà di linguaggio e di applicarli ad esempi pratici saranno riconosciute con voti di eccellenza Una conoscenza per lo più mnemonica della materia, una limitata capacità di sintesi e di analisi e/o un linguaggio non sempre appropriato condurranno a voti compresi fra il discreto e il sufficiente. Lacune formative, linguaggio inappropriato, comporteranno una valutazione appena sufficiente in caso di dimostrazione di una minimale base nozionistica, o negativa in caso di carenze importanti

    Strumenti a supporto della didattica

    PC, proiettore

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Silvia Prati

    SDGs

    Città e comunità sostenibili

    L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.