37448 - LABORATORIO DI LINGUISTICA SPERIMENTALE (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Simone Mattiola
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente e' in grado di condurre autonomamente un esperimento nel campo della linguistica sperimentale, nelle sue diversi fasi. Sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente e sa applicare metodologie di analisi critica sui fenomeni linguistici.

Contenuti

Questo laboratorio ha come obiettivo primario quello di affrontare e discutere i metodi di indagine propri della ricerca linguistica e, nello specifico, della tipologia linguistica. Saranno dunque affrontati i vari passaggi metodologici che permettono a un/una ricercatore/ricercatrice di raggiungere l'obiettivo ultimo, ovvero dare una risposta al proprio quesito di ricerca. In particolare, si presenteranno le seguenti fasi di ricerca focalizzando l'attenzione su possibili problemi e le relative soluzioni teoriche e/o pratico-metodologiche che il tipologo si trova ad affrontare:

- Tipi di indagine tipologica

- Identificazione e definizione dell’oggetto della ricerca e dei parametri d’analisi

- Creazione di un campione (bilanciato) di lingue

- Raccolta, sistematizzazione ed analisi dei dati

- Identificare e spiegare le generalizzazioni


Oltre che alle lezioni frontali, gli studenti parteciperanno a una (o più) esercitazione(/i), durante le quali verranno introdotti e discussi gli argomenti principali del programma.

Testi/Bibliografia

- Slide delle lezioni.

- Letture consigliate:

i) Haspelmath, M. 2003. The geometry of grammatical meaning: semantic maps and crosslinguistic comparison. In M. Tomasello (ed.), The new psychology of language 2, 211–242. Mahwah: Erlbaum.
ii) Georgakopoulos, T. & S. Polis. 2018. The semantic map model: State of the art and future avenues for linguistic research. Language and Linguistics Compass 12:e12270.
iii) Masini, F. & S. Mattiola. 2019. Come fare tipologia oltre le categorie tradizionali? In C. Gianollo & C. Mauri (acd), CLUB Working Papers in Linguistics 3, 282–294.Bologna: AMS Acta.
iv) Mattiola, S. 2019. Verso una tipologia delle costruzioni plurazionali nelle lingue del mondo. In C. Gianollo & C. Mauri (acd), CLUB Working papers in linguistics 3, 146–176. Bologna: AMS Acta.
v) Mattiola, Simone. 2020. Two language samples for maximizing linguistic variety. Bologna: AMS Acta.

Metodi didattici

Lezioni frontali + esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza e la partecipazione alle attività del laboratorio è un titolo di valutazione ai fini della verifica finale, che avverrà tramite un colloquio orale.

Il colloquio è finalizzato a valutare le capacità dello studente di sapersi orientare tra gli argomenti affrontati durante il laboratorio, di rielaborare criticamente i contenuti proposti durante le lezioni e di aver acquisito la terminologia tecnico-specialistica e gli elementi base delle metodologie d’analisi linguistica affrontate attraverso le esercitazioni pratiche.

È indispensabile iscriversi all’esame attraverso Almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

Le studentesse e gli studenti sono invitati a iscriversi al corso sulla piattaforma e-learning Virtuale dove saranno resi disponibili i materiali di supporto proiettati in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simone Mattiola