- Docente: Alessandro Buscaroli
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandro Buscaroli (Modulo 1) Denis Zannoni (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente (cod. 8418)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce il valore del suolo quale risorsa non rinnovabile. Conosce i fattori che ne condizionano la genesi e lo sviluppo. E' in grado di: - utilizzare gli strumenti ed i metodi per impostare un rilevamento pedologico e per realizzare le principali analisi chimico fisiche; - classificare i suoli, interpretare ed utilizzare le informazioni per valutare la qualità dei suoli, in relazione alle diverse destinazioni d'uso, ed alle pressioni a cui può essere soggetto.
Contenuti
Pedologia, suolo, sfere biogeochimiche, importanza e funzioni del suolo. I fattori della pedogenesi: clima, roccia madre, morfologia, fattore biotico, tempo. I processi di formazione ed evoluzione del suolo. I principali orizzonti di superficie (epipedon) e di profondità (endopedon). Impostazione del rilievo pedologico: uso di cartografia di base, telerilevamento e GIS per l'individuazione delle Unità di Paesaggio. Il rilevamento pedologico: descrizione delle caratteristiche degli orizzonti del profilo, campionamento, analisi di laboratorio, interpretazione dei risultati. Classificazione e cartografia dei suoli. La valutazione della qualità del suolo, Land Capability Classification (LCC), Land Suitability Evaluation (LSE), Indici di Qualità (IQ). Bonifica suoli e fertilizzazione. I suoli e Internet. Normativa sui suoli.
Testi/Bibliografia
Certini G., Ugolini F. C. (2010) Basi di pedologia. Edagricole. Bologna.
Dazzi C. (2013). Fondamenti di pedologia. Ed. Le Penseur.
IUSS Working Group WRB (2014). World Reference Base for Soil Resources 2014. 2 nd Ed. World Soil Resources Report, No. 10. FAO, Rome.
MiPAF (2006). Metodi di valutazione dei suoli e delle terre. Osservatorio Nazionale Pedologico e per la Qualità del Suolo Agricolo e Forestale. Edizioni Cantagalli, Siena.
MiPAF (2015). Metodi di analisi chimica del suolo. 3° versione. A cura di C. Colombo e T. Miano. Pubblicità e Stampa (BA).
Schoeneberger P.J., Wysocki D.A., Benham E.C., and Soil Survey Staff (2012). Field book for describing and sampling soils, Version 3.0. Natural Resources Conservation Service, National Soil Survey Center, Lincoln, NE.
Soil Survey Staff (2014). Keys to Soil Taxonomy, 12th edition, USDA - NRCS, Washington D.C., USA.
Dispense e articoli forniti durante il corso.
Metodi didattici
Presentazioni in videoproiezione, esercitazioni in laboratorio informatico e chimico, escursioni in campo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dello studente verrà realizzata mediante la somministrazione di un test a domande aperte e mediante la presentazione di una ricerca e successiva discussione indirizzata alla verifica del livello di conoscenza raggiunto dallo studente, riguardo in particolare: importanza e funzioni del suolo, fattori pedogenetici, processi di formazione ed evoluzione dei suoli, caratteristiche dei principali orizzonti pedogenetici. In aggiunta, particolare risalto sarà dato alla conoscenza dei metodi e criteri di rilievo pedologico, connessi con l'uso di strumenti cartografici e GIS. Inoltre, mediante il test e durante la discussione verrà verificata la conoscenza delle modalità di campionamento e delle principali tecniche analitiche di laboratorio, e l'uso dei risultati analitici al fine di pervenire ad una valutazione della qualità del suolo per un suo uso sostenibile.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, laboratorio informatico, laboratorio chimico, escursioni didattiche in diversi ambienti per l'osservazione dei profili pedogenetici e realizzazione di semplici test chimici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Buscaroli
Consulta il sito web di Denis Zannoni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.