37356 - ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Daniela Farini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli elementi di base necessari per la lettura della organizzazione e della messa in rete dei servizi socio-sanitari sul territorio nonchè delle logiche di funzionamento in rapporto ai differenti obiettivi posti nell'offerta di servizi alle persone.

Contenuti

Nella prima parte del corso verrà illustrata la cornice normativa di riferimento al fine di contestualizzare la rete dei servizi alla persona, fornendo una descrizione dell’attuale assetto organizzativo dei servizi sociali sul territorio nei vari ambiti di intervento (infanzia, famiglie, anziani fragili e non autosufficienza, disabilità, povertà dipendenze e salute mentale). Dopo aver presentato i diversi modelli di welfare state si commenteranno le recenti trasformazioni istituzionali e organizzative e i cambiamenti culturali che hanno investito il sistema di welfare italiano, come le riforme relative alle misure di contrasto alla povertà, i livelli essenziali di assistenza, il ruolo degli Enti di terzo settore, l’accreditamento e la co-progettazione, il welfare comunitario, la programmazione e l’integrazione dei servizi sociali, sanitari, educativi, gli attori dell’integrazione sociosanitaria e l’integrazione professionale.

Nella seconda parte saranno illustrati i principali elementi che caratterizzano l'organizzazione territoriale della rete dei servizi socio-sanitari, con particolare riferimento al contesto regionale emiliano-romagnolo, specificando modalità di gestione e di produzione dei servizi. Saranno così affrontati aspetti specifici del Servizio Sociale Territoriale in Area minori, anziani, marginalità, programmazione e integrazione socio-sanitaria.

 

Testi/Bibliografia

Franzoni F., Anconelli M. (2021). La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa all’organizzazione. Terza Edizione Roma: Carocci

G. Bissolo, L. Fazzi, (2012) Costruire l'integrazione socio-sanitaria. Attori, strumenti, metodi, Carocci, Roma (Capitoli 1, 4, dal 14 al 16)

Testi di approfondimento consigliati:

Rossi P. (2014). L'organizzazione dei servizi socio-assistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione. Roma: Carocci.

Bertotti T. Fazzi F., Rosignoli A. (2021). Il servizio sociale: le competenze chiave. Roma: Carocci.

Campanini A.(a cura di) (2020) Gli ambiti di intervento del servizio sociale. Roma: Carocci.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari, discussioni di gruppo e presentazioni.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede una Prova scritta, a domande aperte; la valutazione verrà espressa in trentesimi.

Per raggiungere un livello di apprendimento sufficiente, occorrerà dimostrare di aver acquisito una padronanza linguistico-concettuale dei temi trattati entro il corso, abbinata alla capacità di cogliere l'evolversi dei servizi sociali sul territorio.

<18: insufficiente

• 18-20: appena sufficiente

• 21-23: sufficiente

• 24-26: discreto

• 27-29: buono

• 30: ottimo

• 30 e lode: eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Slides e altro materiale di approfondimento fornito dalla docente durante il corso e rese disponibili sul sito online

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Farini

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.