35398 - SUSTAINABLE TRANSPORTATION ENGINEERING M

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Federico Rupi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria civile (cod. 0930)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Civil Engineering (cod. 8895)

Conoscenze e abilità da conseguire

The main goals of this course are: (i) to review and explain the theoretical foundations of methods that are necessary to understand, apply and evaluate the various scientific and technological approaches which claim to improve the sustainability of transportation; (ii) to present examples of the aforementioned approaches such as alternative fuels and propulsion methods, innovative transport systems, and various taxation schemes to include external costs and attempts to change awareness. A main purpose is to make students capable to analyzing critically the potential of new approaches to sustainable transportation, rather than to give a complete coverage of all known methods proposed to date.

Contenuti

  • Definizione di sistema di trasporto:  offerta, domanda e interazione domanda-offerta
  • Elementi di offerta: grafi, reti, funzioni di costo
  • Elementi di domanda: caratterizzazione della domanda, metodi di stima della domanda di trasporto (diretta e indiretta)
  • L'assetto del sistema di trasporto: l'assegnazione della domanda alla rete, elementi rilevanti per la simulazione dello stato di un sistema di trasporto, modellazione statica e dinamica. Il fenomeno della congestione: reti congestionate e reti non congestionate.
  • La mobilità sostenibile
  • Simulazione di scenari di trasporto in funzione delle nuove tecnologie (es. Connected Automated Vehicles)

Testi/Bibliografia

E. Cascetta, Transportation System Analysis: Models and Applications, Springer, 2009

M. Ben-Akiva e S. R. Lerman, Discrete Choice Analysis, The MIT Press, 1985.

Metodi didattici

L'approccio usato durante il corso è marcatamente interdisciplinare
e combina aspetti teorici-metodologici ad aspetti pragmatici-applicativi. Le metodologie didattiche implementate sono di tipo
attivo: particolare attenzione viene rivolta al coinvolgimento dei partecipanti e all'interazione con il docente. La progettazione di un caso di studio avviene attraverso una serie di simulazioni e role playing. In particolare il metodo didattico è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti per la individuazione e la gestione dei problemi
attraverso le fasi di analisi e di formulazione di proposte alternative per la definizione della soluzione progettuale migliore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta sulla parte teorica/applicativa del corso.
Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con appropriata capacità di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi, mostrando buona capacità operativa. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico.

Strumenti a supporto della didattica

Viene fornito materiale didattico aggiornato reperibile presso la piattaforma Virtuale - Università di Bologna. Viene inoltre fornito il software per lo svolgimento del progetto di esercitazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Rupi

SDGs

Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.