34514 - SISTEMATICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER L'EFFICIENZA FISICA E LA SALUTE

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Leydi Natalia Vittori (Modulo 1) Leydi Natalia Vittori (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al temine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli specifici indotti delle diverse tipologie di esercizio fisico organizzato in algoritmo finalizzato alla soluzione di diverse istanze di efficienza fisica e di salute; è in grado di applicare metodi , strumenti ed attrezzature propri per le diverse, peculiari esigenze; -è in grado di impostare autonomamente in modo corretto una ricerca con appropriati protocolli.

Contenuti

MODULO 1

POLITICHE D’INTERVENTO:Differenza tra sedentary phyhsiology ed exercise physiology; L’importanza dei livelli di evidenzia; Lettura grafici e tabelle sedentarietà; Linee guida EF (eserciziofisico): adulti/anziani/bambini; Tappe di costruzione delle raccomandazioni dell’EF; Carta di Toronto; Tipi di approcci per incrementare l’AF; Piano Oms Europeo 2012-2016; Health 2020;Global Action Plan;  Esempi di progetti europei: caratteristiche e differenze; Progetti Nazionali: caratteristiche e differenze; Piano regionale Emilia Romagna

MODE, TREND E TECNOLOGIA: Le cinque componenti fondamentali dell’esercizio fisico;Differenza trend e fad; Analisi variazioni 2020/2021 di alcune attività: spiegazione dei cambiamenti; Spiegazione delle attività escluse dalle prime20 posizioni tra il 2020/2021 ;Wearable Technologies: fattori che hanno influenzano la crescita negli ultimi anni ;Tipi di wearable Technologies; Esempi di attività che rispondono ai trend del fitness

ATTIVITA’ NEI PARCHI: Concetto di green gym; Descrizione tabelle AF e parchi :benefici psichici, sociali, ambientali; Utilizzo dei parchi; Caratteristiche dei parchi: attrezzi, accessi; AF e distanza dal mare:studio inglese e australiano; Concetto di blue gym (studio); Progetti di promozione AF nei parchi: tipologie e differenze

WEB MARKETING:Internet; Differenza ipertesto, multimedia; Differenze e concetti di SEM,SEO, SEP, SERP, keyword advertising; Motori di ricerca e navigazione in internet; Tipologie di siti;  Concetto di hosting e dominio; Creazione di un sito internet; Conversione di un sito internet; home page;  Contenuto; Posizionamento di un sito: on e off page factors; Panda e penguin: funzionamento, indicizzazione; Keyword; Link building; Catturare prospetti; Analisi dei risultati; Social network: caratteristiche e differenze (Facebook, Instagram, You Tube), Facebook marketing e il suo algoritmo; Pubblicità su Facebook; Lead generation di Facebook; E-commerce: diretto e indiretto; Vendita su piattaforme di proprietà o applicazioni di intermediazione; Come vendere online: differenze Groupon, Foursquare e Facebook


MODULO 2

Mode e trend nei club: Grafico dati club i Europa: descrizione dei grafici;Mercato nei paesi europei (Germania, Francia,Regno Unito, Nord Europa, centro Europa),Mercato Stati Uniti; Italia: panoramica situazione italiana

Gestione centro fitness: L’importanza della fidelizzazione nell'andamento dei clienti (grafici);Reception: caratteristiche; Mezzi per incrementare la fidelizzazione: conoscenza della zona, comunicare, tour nel club; Staff commerciale; Gestire le obiezioni; Telefonata di successo; Fidelizzazione: sistema per analizzare l’andamento di fidelizzazione; Stadi del cambiamento

Marketing centro fitness: Sottoscrivere un abbonamento: tipologie, rispondere alla capacità di informarsi dei clienti; Metodologie di vendita; Qualità su cui puntare; Sistema marketing mix: differenza delle sue componenti; Promozione vendita

Eventi marketing: modello AIDA; EMAICE; Criteri nell'organizzazione e sviluppo delle attività di gruppo; Vendita attività di gruppo 

Processo di fidelizzazione e analisi della soddisfazione dei clienti in un centro fitness:  Piano marketing; processo di vendita; Modello 4 P, modello SAVE; Customer Relationship Managment; 4 fattori chiave nella valutazione della soddisfazione di un cliente; fidelizzazione di un cliente: marketing relazionale; customer satisfaction nei centri fitness. 

Reprice: Nuove forme di abbonamento post covid: pro e contro

Pianificazione e controllo di gestione:Concetto di budget; Le fasi della programmazione; Piano strategico; Determinazione degli obiettivi e controllo del raggiungimento degli stessi; Programmi di lavoro , distribuzione degli incarichi e analisi delle risorse disponibili; Come elaborare un piano strategico ( durata, analisi capacità interne ed ambiente esterno, strategie generali); Dal piano strategico al budget

Sistema contabile e budget centri fitness:Contabilità generale e industriale; Classificazione dei costi in contabilità industriale (sistema costi consuntivi, dalla contabilità industrial a costi consuntivi); Costi standard; Budget personale; Budget altre spese

 

 


Testi/Bibliografia

MODULO 1: Le lezioni si svolgono con l'ausilio delle slide che vengono messe a disposizione degli studenti per gli approfondimenti.

Libro (Modulo 1):

  • Il mio sito vincente di Marino Fadda. Ed Hoepli 2015

MODULO 2: Le lezioni si svolgono con l'ausilio delle slide che vengono messe a disposizione degli studenti per gli approfondimenti.

Libro  (Modulo 2):

  •  Pianificazione e controllo di gestione per impianti sportivi , fitness club e piscine di Alberto Manzotti. Ed Il Campo, 2016.

Metodi didattici

MODULO 1: Lezioni frontali, attività di gruppo

MODULO 2: Lezioni frontali, attività di gruppo

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODULO 1:

L'esame orale comincerà con la presentazione del sito sviluppato e creato dallo studente.

Successivamente saranno posti due quesiti principali relativi agli argomenti previsti nel programma, svolto durante le lezioni. La valutazione della preparazione dello studente potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti principali.

Nella valutazione finale sarà presa in considerazione anche la partecipazione dello studente alle attività di gruppo svoltesi in classe /on line che porteranno all'elaborazione di un progetto obbligatorio per sostenere l'esame (modalità di consegna esposta nel sito docente)

MODULO 2

L'esame orale inizierà con la presentazione del progetto realizzato dagli studenti nelle attività di gruppo (obbligatorio per sostenere l'esame - modalità di consegna esposta nel sito docente).

Successivamente saranno posti due quesiti principali relativi agli argomenti previsti nel programma, svolto durante le lezioni. La valutazione della preparazione dello studente potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti principali.

Un punteggio più elevato (modulo1/2) sarà attribuito a chi dimostrerà di aver compreso ed essere in grado di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento usando un linguaggio appropriato, dimostrando di avere un buon controllo operativo e capacità di risoluzione di problemi semplici e complessi relativi alle attività proposte. 

Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all'insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico specifico e alla mancata o insufficiente capacità operativa.

Sono ammessi a sostenere l’esame solamente gli studenti che si sono iscritti nei termini previsti.

 

Nota bene:

Durante l'anno accademico le sessioni degli esami saranno otto:

I (Gennaio- Febbraio)- 3 appelli

II (Aprile: pasqua)- 1 appello

II (Giugno - Agosto) - 3 appelli

III (Settembre ) - 1 appello

Strumenti a supporto della didattica

MODULO 1 

LEZIONI

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni in power point (che verranno messe a disposizione degli studenti).

MATERIALE DIDATTICO

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet (https://virtuale.unibo.it). Tale materiale fornirà le linee guida per gli approfondimenti svolti, durante le lezioni.

 

MODULO 2

LEZIONI

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni in power point (che verranno messe a disposizione degli studenti).

MATERIALE DIDATTICO

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet (https://virtuale.unibo.it). Tale materiale fornirà le linee guida per gli approfondimenti svolti, durante le lezioni.

 

Per eventuali dubbi o chiarimenti gli studenti possono inviare un e-mail per chiedere un appuntamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leydi Natalia Vittori