33852 - DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA CULTURA LATINA CON LABORATORIO (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Lucia Pasetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce ed è capace di comunicare in modo didatticamente efficace la lingua e la cultura latina. Conosce gli strumenti e le metodologie per l'insegnamento della lingua e della cultura latina.

Contenuti

CORSO MONOGRAFICO

Orazio a scuola: un percorso di lettura dei Carmina.

Attraverso la lettura di una selezione delle Odi oraziane (1,1; 1,4; 1,5; 1,9; 1,11; 1,37; 1,38; 2,20; 3,13; 3,14; 3,26; 4,1; 4,7; 4,11; 4,12)  verranno formulate alcune proposte spendibili sul piano didattico.

LABORATORIO il laboratorio verterà in particolare sulla valutazione della traduzione e sull'utilizzo delle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) in ambito didattico.

PARTE ISTITUZIONALE

- Il quadro istituzionale: le indicazioni ministeriali

- Elementi di didattica della lingua

- Elementi di didattica della letteratura

AUTORI Orazio, Odi. Si richiede la lettura in originale del testo, con analisi metrica.

LETTURE CRITICHE è richiesta una lettura a scelta tra quelle comprese nei materiali didattici, oppure tra le seguenti:

1) F. Citti, Materiali su Pascoli interprete di Orazio, “Eikasmos” 21, 2010, 433-483.
2) L. Edmunds, From a Sabine Jar: Reading Horace, Odes 1. 9, Chapel Hill-London, The University of North Carolina Press, 1992 (a chapter)
3) A. Traina, La poesia della saggezza, in Orazio, Odi ed Epodi, introd. di A. Traina; trad. e note di E. Mandruzzato, Milano, Bur, 2005, rist. in A. Traina, Poeti latini (e neolatini) V, Bologna, Pàtron, 1988, pp. 133-168.

 




 



Testi/Bibliografia

Testi in lingua: per i Carmina di Orazio, si consiglia un'edizione con testo a fronte, ad es. Orazio, Odi ed Epodi, introduzione di A. Traina, trad. e note di E. Mandruzzato, Milano (BUR) 2005. Materiali sui singoli carmina verranno forniti a lezione.

Saggi e manuali si richiede la lettura di A. Balbo, Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino, Bologna, Pàtron 2018.


Gli studenti non frequentanti e quelli che intendono scegliere il corso come esame singolo sono pregati di contattare il docente.

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno accompagnate da laboratori svolti in modalità seminariale, con un coinvolgimento degli studenti nell'attività didattica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste un colloquio, e prevede una verifica delle capacità:

  • discutere criticamente i saggi previsti dal programma, illustrando temi e problemi della didattica del latino nella scuola secondaria
  • comprendere la struttura grammaticale (fonetica, morfologia, sintassi), saper tradurre e analizzare i brani latini indicati nel programma
  • inquadrare nel loro contesto storico e letterario i testi esaminati a lezione e riflettere su un possibile impiego didattico.

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:

voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi in lingua originale. Conseguente incapacità di progettare un'azione didattica efficace.

voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia. Minime capacità di progettare un'azione didattica in modo autonomo.

voto positivo: possesso di conoscenze linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma. Buone capacità di progettazione e di riflessione metadidattica.

voto eccellente: possesso di conoscenze linguistiche di livello medio-alto; traduzione e interpretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottime capacità di elaborare un progetto didattico, non solo efficace ma originale e di riflettere sulla didattica.

Strumenti a supporto della didattica

L'attività didattica svolta nel corso è supportata da seminari specifici riguardanti i diversi aspetti della disciplina. I materiali didattici utilizzati durante il corso sono disponibili on line. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Pasetti