33715 - GEOGRAFIA POLITICA (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Claudio Minca
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-GGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si focalizza sull'analisi avanzata dei processi politico-economici internazionali e globali secondo una prospettiva spaziale. Il metodo è finalizzato a sviluppare un pensiero critico attraverso l'analisi dei problemi e delle sfide poste dalla globalizzazione. Dal punto di vista concettuale il corso analizza le strategie geopolitiche, i conflitti contemporanei, il rapporto fra gli stati-nazione e le istituzioni internazionali. Strumenti cartografici e nuove tecnologie di visualizzazione sono parte integrante delle lezioni.

Contenuti

Nella parte iniziale, il corso presenta le origini e le teorie della geografia e della geografia politica a partire dal XIX secolo. In particolare si discuteranno i concetti di territorio, regione, stato nazione e confine con riferimento alle metodologie della geografia critica. L'emergere della geografia come disciplina accademica e sapere 'popolare' sarà anche messo in diretta relazione con l'impresa coloniale e con l'epistemologia e le narrative che hanno caratterizzato l'imperialismo europeo. 

Nella seconda parte si affronterà lo studio della Geopolitica e delle diverse fasi di sviluppo del pensiero geopolitico lette secondo l'approccio della Critical Geopolitics: dall'età dell'imperialismo europeo alle sue origini accademiche all'inizio del XX secolo, dalla guerra fredda alla guerra al terrore post-9-11. In questa parte si approfondiranno inoltre i temi dell'orientalismo in relazione alla geografia e la lettura del nomos della terra da parte dei geografi.

L'ultima parte del corso è dedicata all'approfondimento di una argomento di ricerca che sarà definito durante le lezioni.

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti si prepareranno all'esame studiando il materiale discusso in classe e il seguente testo:

1) Minca C., Bialasiewicz L., Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica, Padova, Cedam, 2004.

Altro materiale didattico sarà distribuito durante le lezioni. 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti si presenteranno all'esame orale studiando i seguenti tre testi:

1) Minca C., Bialasiewicz L., Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica, Padova, Cedam, 2004.

2) Painter J., Jeffrey, A. Geografia politica, UTET, 2011

3) Un testo a scelta fra:

- Schmitt C., Il nomos della terra, Milano, Adelphi, 1991.

- Said E.W., Orientalismo, Torino, Bollati Boringhieri, 1991.

Metodi didattici

Il corso è strutturato con incontri a carattere seminariale che prevedono l'interazione fra studenti e docente. Durante la prima lezione il docente dà indicazioni sulla bibliografia e sul materiale didattico che gli studenti devono analizzare e che diviene oggetto di discussione nelle lezioni successivi.

Gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti devono assicurare una frequenza regolare delle lezioni non inferiore al 80%.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti dovranno realizzare un elaborato originale su uno dei temi a scelta affrontati durante il corso. Il contenuto dell'elaborato sarà preventivamente concordato con il docente che fornirà indicazioni e integrazioni per la bibliografia e lo sviluppo dei contenuti.

Il giudizio finale terrà conto del livello di originalità dell'elaborato, della capacità di utilizzare una terminologia pertinente ai temi della geografia politica, della proprietà di linguaggio. Sarà considerata anche la capacità di partecipare attivamente alle lezioni e al dibattito.

Qualora l'elaborato prodotto non fosse sufficiente, gli studenti saranno convocati per un colloquio orale che verterà sui temi e la bibliografia affrontati durante il corso.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per gli studenti non frequentanti la prova d'esame sarà orale e verterà sui testi indicati in bibliografia. Il voto finale terrà conto della capacità di esprimersi in maniera corretta, anche utilizzando un vocabolario specifico e consono alla disciplina, della possibilità di interpretare e spiegare le teorie e i casi di studio illustrati dai testi.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, siti web, video, letture e documenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Minca

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.