32918 - LABORATORIO DI ECONOMETRIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Lorena Vincenzi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)

Conoscenze e abilità da conseguire

Introduce lo studente ad un più consapevole uso del computer per formulare modelli econometrici empirici, che potranno anche essere utili in sede di preparazione della prova finale.

Contenuti

L’obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti all’economia applicata, intesa come l’analisi descrittiva dei dati e quindi come il primo passo per la lettura e l’interpretazione di un fenomeno. Attraverso semplici case studies gli studenti apprenderanno il metodo per introdurre e analizzare un tema dal punto di vista empirico descrittivo. Verranno quindi necessariamente affrontati i problemi tipici che si presentano in questo tipo di lavoro: la scelta della tipologia di dati che meglio descrive il fenomeno, la loro reperibilità, la scelta tra fonti diverse, la robustezza delle informazioni, le elaborazioni necessarie per rendere agevole la lettura e l’interpretazione del fenomeno. Durante il corso si farà quindi una breve presentazioni delle principali Banche dati disponibili on line, evidenziando le caratteristiche principali di ciascuna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Seguire le lezioni è condizione necessaria per sostenere la prova finale. Nelle prime due lezioni verrà raccolta la lista degli studenti che hanno intenzione di seguire il corso e di sostenere la prova finale. Questa consisterà in una breve analisi economica descrittiva (massimo cinque slide in power point) su un tema assegnato che lo studente (o piccoli gruppi di studenti) avrà preparato per proprio conto, sulla falsariga dei case studies  presentati in aula. Ogni studente (piccolo gruppo di studenti) presenterà il suo lavoro in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorena Vincenzi