32698 - STORIA, CONSERVAZIONE E CATALOGAZIONE DELLA FOTOGRAFIA E DEGLI AUDIOVISIVI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Raffaella Biscioni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce in maniera approfondita la storia della fotografia e degli audiovisivi, le tecniche catalografiche e le metodologie relative, anche in relazione alle nuove tecnologie digitali - conosce i principali aspetti critici e teorici della storia della fotografia, in particolare come strumento per la documentazione e lo studio dei beni culturali. - è in grado di applicare queste conoscenze al lavoro di documentazione dei beni culturali

Contenuti

Il corso tratterà della storia, conservazione e catalogazione della fotografia a partire dal tema dell'archivio fotografico, intenso come luogo del sapere e della memoria e funzionale alle pratiche di sedimentazione e patrimonializzazione del materiale fotografico.

La prima parte del corso tratterà lo sviluppo della fotografia e delle tecniche fotografiche ottocentesche, con un taglio che tenga conto del ruolo della fotografia in relazione alla storia culturale della contemporaneità, trattando in primo luogo brevemente del dibattito teorico critico sulla fotografia (incluso quello che ha preso avvio dal passaggio analogico/digitale), quindi delle relazioni e degli intrecci con una serie di ambiti culturali e scientifici e delle sue applicazioni e funzioni sociali (in particolare per quanto riguarda Europa e Nord America).

Nella seconda parte del corso si affronteranno alcune delle principali tematiche relative alla conservazione e catalogazione, delle istituzioni e delle iniziative di ricerca e di tutela che si riferiscono alla fotografia come bene culturale, sia a livello locale che nazionale. Si presenteranno gli standard di catalogazione fotografica (scheda F e Scheda FF) e le loro applicazioni in ambito nazionale e le linee guida sulla digitalizzazione delle immagini fotografiche, con relativi esempi ed esercitazioni.


Testi/Bibliografia

La bibliografia di base è la seguente, articolata in tre sezioni (A- manuali ; B- storia e teoria della fotografia; C- catalogazione e conservazione;), in ognuna delle quali è prevista la lettura di un testo a scelta per gli studenti non frequentanti.

Per gli studenti frequentanti è prevista la preparazione di base sui seguenti testi:

A) C. Graham, La fotografia. Una storia culturale e visuale, Torino, Einaudi, 2009. In alternativa, solo per gli studenti che non abbiano già sostenuto in precedenza un esame di storia della fotografia si consiglia la preparazione di J.C. Lemagny, A. Rouillé, Storia della fotografia, Firenze. Sansoni, 1989;

B) S. Berselli, L. Gasparini, L'archivio fotografico. Manuale per la conservazione e la gestione della fotografia antica e moderna, Bologna, Zanichelli, 2000 (capitoli I; II; III; IV); Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e Public History, a cura di S. Allegrezza e R. Biscioni, Torre del Lago Puccini (LU), Civita Editoriale, 2021 (solo pp. 39-58; 83-99; 139-148; 233-256).

 

BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI

 

A. Manuali (uno a scelta fra i seguenti):

J.C. Lemagny, A. Rouillé, Storia della fotografia, Firenze. Sansoni, 1989;

Beaumont Newall, Storia della fotogafia, Torino, Einaudi, 1996

B) Teoria e storia dei dispositivi fotografici (uno a scelta fra i seguenti):

P. Galassi, Prima della fotografia : la pittura e l'invenzione della fotografia, Torino, Bollati Boringhieri, 1989;

P. Sorlin, I figli di Nadar. Il "secolo" dell'immagine analogica, Torino, Einaudi, 2001;

AA.VV., L'Italia d'argento. 1839-1859. Storia del dagherrotipo in Italia, Firenze, Alinari, 2003

F. Faeta, Fotografi e fotografie. Uno sguardo antropologico, Milano, Angeli, 2006

R. Signorini, Alle origini del fotografico. Lettura di Pencil of Nature (1844-46) di William Henry Fox Talbot, Bologna, Clueb, 2007;

M. Miraglia, Specchio che l'occulto rivela. Ideologie e schemi rappresentativi della fotografia fra Ottocento e Novecento, Milano, Angeli, 2011.

C) Conservazione, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio fotografico (uno a scelta fra i seguenti):

R. Scaramella, Fotografia: storia e riconoscimento dei processi fotografici. Roma, 1999;

I. Zannier, D. Tartaglia, La fotografia in archivio, Milano, Sansoni, 2000;

S. Berselli, L. Gasparini, L'archivio fotografico. Manuale per la conservazione e la gestione della fotografia antica e moderna, Bologna, Zanichelli, 2000;

Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e Public History, a cura di S. Allegrezza e R. Biscioni, Torre del Lago Puccini (LU), Civita Editoriale, 2021.

Metodi didattici

La metodologia didattica prevede una serie di lezioni frontali e un’esercitazione sulle collezioni fotografiche nazionali e internazionali per un approfondimento storico e un'applicazione tecnico/pratica delle procedure digitali di catalogazione, digitalizzazione del materiale fotografico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti si prevede:

a) la preparazione e discussione di un progetto originale (tesina) basato sull'esercitazione sulle principali collezioni fotografiche che si terrà nella seconda parte del corso. A tale progetto, da presentare e discutere in aula durante la seconda parte del corso, o direttamente in sede d’esame finale, verrà dato un voto che farà media con il voto della verifica finale il giorno dell'esame.

b) un esame orale finale relativo alla parte di corso istituzionale e monografico. La verifica si svolgerà con una prova orale consistente in almeno tre domande su autori, movimenti o eventi della storia della fotografia la cui conoscenza è stata acquisita durante il corso basandosi su uno dei manuali indicati al punto A) della bibliografia di base, e da una discussione sui testi di carattere teorico e metodologico indicati al punto B) che metta in rilievo le problematiche essenziali affrontate nei volumi.

Il punteggio dell'esame è dato dalla media dei punteggi ottenuti nel progetto individuale e dall'esame orale finale.

Per i non frequentanti:

L'esame verrà sostenuto attraverso una prova orale, attraverso la preparazione dei seguenti testi:

Un manuale a scelta fra quelli proposti nella sezione A) della bibliografia di base;

Un gruppo di opere a scelta fra quelle indicate dal docente in riferimento al punto B) (opere teoriche e metodologiche);

Un'opera a scelta della sezione C);

Il candidato dovrà essere in grado di inquadrare correttamente nel loro contesto storico-culturale i linguaggi, protagonisti ed eventi della storia della fotografia. Per la parte relativa alle opere monografiche si richiede di saper mettere in rilevo le problematiche essenziali affrontate nei volumi e le principali questioni teoriche e metodologiche emergono dalla lettura.

Per tutti gli studenti la valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni in accordo con le linee guida di Ateneo:

- voto insufficiente: lacune delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o delle principali questioni teoriche e metodologiche.

- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia .

- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.

- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale.


Strumenti a supporto della didattica

L'insegnamento intende dare allo studente una formazione di base sulle tappe principali della storia della fotografia e degli audiovisivi, sulle correnti storiografiche, sulle metodologie, fonti e tematiche che si sono affermate recentemente nel lavoro di ricerca e nella discussione all'interno della disciplina, ma anche sul trattamento a fini di conservazione e valorizzazione dei materiali audiovisivi.

Per questa ragione oltre alle lezioni di didattica frontale, allo studente saranno forniti strumenti digitali come power point e la possibilità di accedere al laboratorio informatico del corso (aula informatica piano ammezzato) dove poter utilizzare scanner e pc.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Biscioni