32111 - METODI DI VALUTAZIONE ED INTERVENTI IN PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Francesca Agostini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i modelli psicodinamici dello sviluppo; - è in grado di individuare fattori di rischio e protezione e segnali di disagio in ambito scolastico; - conosce i principali strumenti psicodinamici di valutazione; - conosce le tecniche di counselling psicodinamico.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre ed è rivolto agli Studenti del II anno di corso della Laurea Magistrale di Psicologia Scolastica e di Comunità. Le lezioni si tengono preso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e di Scienze della Formazione (piazza Aldo Moro, 90).

I contenuti principali del programma sono:

  • Modelli e definizioni della psicopatologia dello sviluppo
  • Metodi di osservazione in psicopatologia dello sviluppo
  • Strumenti e assessment clinico in psicopatologia dello sviluppo
  • Transizione alla genitorialità e funzione genitoriale: fattori di rischio e di protezione
  • Psicopatologia genitoriale e implicazioni per lo sviluppo del bambino
  • Classificazione diagnostica dei disturbi nell'infanzia
  • I disturbi a espressione psicosomatica
  • I disturbi dell'alimentazione 
  • I disturbi della regolazione affettiva e dell'attaccamento
  • I disturbi d'ansia
  • I disturbi del tono dell'umore
  • I disturbi comportamentali e della condotta
  • Eventi stressanti e traumatici: implicazioni per lo sviluppo
  • Outdoor Education e implicazioni per la salute mentale.

 

Testi/Bibliografia

E' obbligatorio studiare i seguenti 3 testi:

Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Bologna: Il Mulino. Studiare tutti i capitoli, ad eccezione del cap. 5.

Lingiardi V., McWilliams N. (2017). PDM-2 Manuale Diagnostico Psicodinamico. Milano: Raffaello Cortina Editore. Studiare solamente: Sezione IV-Prima infanzia, pp.665-779.

Farné R., Bortolotti A., Terrusi M. (2018). Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche. Roma: Carocci Editore. Studiare solamente: Cap. 4. Nature-Based Therapy: quando l'outdoor promuove la salute e il benessere individuale, pp. 81-100.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni su strumenti per l'assessment e la valutazione diagnostica nell'infanzia
  • Discussione in gruppo di casi clinici esemplificativi

  • Seminari su invito di esperti con focus sulla valutazione e intervento in psicopatologia dello sviluppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale sui 3 testi obbligatori.

Particolare importanza viene data al raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta all'acquisizione di un linguaggio specifico e di una conoscenza approfondita degli strumenti di assessment.

Le domande possono riguardare:

  • modelli della psicopatologia dello sviluppo
  • concetti principali in psicopatologia dello sviluppo
  • indicatori di protezione e di rischio della genitorialità
  • strumenti osservativi e scale di sviluppo
  • sistemi diagnostici per l'infanzia 
  • i disturbi specifici (es. disturbi dell'alimentazione, disturbi d'ansia)
  • leimplicazioni dell'Outdoor Education sulla salute mentale 

E' possibile, in accordo col docente, partecipare ad un lavoro di gruppo da presentare in aula, per ottenere un punteggio bonus che si sommerà a quello finale dell'esame orale. Il lavoro di gruppo consiste nella scelta di una tematica specifica da approfondire e nella realizzazione di una presentazione PPT durante il corso. Informazioni più dettagliate verranno date all'inizio delle lezioni.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, DVD, PC, testi supplementari.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Agostini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.