31897 - DIRITTO PENALE GENERALE E DEL LAVORO

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente conosce i principi costituzionali e giuridici in materia penale con particolare riguardo alla loro applicazione nel settore lavoristico. E' in grado di descrivere con proprietà di linguaggio gli istituti giuridici penalistici studiati ed è in grado di consultare in modo appropriato il codice penale.

Contenuti

l corso è organizzato in due fasi. La prima è dedicata alla acquisizione del significato, della essenza e dei principali istituti del diritto penale ed ha una funzione necessariamente propedeutica rispetto alla seconda fase.
Nella seconda parte del corso vengono analizzati i contenuti essenziali della disciplina penale in materia di sicurezza del lavoro con particolare riguardo alle linee teoriche ed interpretative generali ed alle fattispecie penali maggiormente rilevanti.

La richiesta della tesi può avvenire solo dopo aver sostenuto l'esame di profitto con esito positivo a partire dalla seguente votazione: 27

Testi/Bibliografia

Per lo studio della parte generale del diritto penale:

1) Cadoppi-Veneziani, Elementi di diritto penale. Parte generale, VIII ed. Cedam, 2021

Sono esclusi i seguenti argomenti:
Parte II
(La legge penale e la sua applicazione): Capitolo III (La legge penale nello spazio), Capitolo IV (L'interpretazione della legge penale).
Parte III (Il reato): della sezione I (La tipicità) è escluso il paragrafo 2 (Le immunità) del Capitolo II (Il soggetto attivo); inoltre è esclusa tutta la sezione II (L'antigiuridicità); inoltre della sezione III sono esclusi il Capitolo VI (L'imputabilità) e il Capitolo VII (Le altre cause di esclusione della colpevolezza)

Parte IV (Le forme di manifestazione del reato): Del capitolo II (circostanze del reato), sono esclusi i paragrafi 7,8,9,10,11,12;13.

Del Capitolo IV (Concorso di persone nel reato) sono esclusi i seguenti paragrafi  6,7,8,9,   e poi 11, 12, 13, 14, 15, 16, ) Deve invece essere studiato il par. 10 (Reato diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti); è escluso altresì tutto il Capitolo V (Unità e pluralità di reati).

Parte V (Pene, punibilità e misure di sicurezza):del capitolo II  (Le pene principali) sono esclusi i paragrafi 7 e 8; è escluso tutto il capitolo III (Le pene accessorie); è escluso tutto il Cap. IV (la commisurazione della pena); del Capitolo V, (Le vicende della punibilità) sono escluse le singole cause di estinzione del reato e della pena (dal paragrafo 5) tranne l'oblazione (par.13). Del capitolo VI (Le misure di sicurezza) sono esclusi i paragrafi 7, 8. E' escluso altresì tutto il Capitolo VII (Conseguenze civili del reato).

n.b.Le indicazioni sugli argomenti da escludere valgono anche per coloro che hanno acquistato l'edizione VII del libro

 

o in alternativa a Cadoppi Veneziani:

Pulitanò, Diritto Penale, Giappichelli editore, Torino 2021, IX ed; sono da fare i seguenti argomenti:

Parte prima (Il problema penale): capitoli 1 e 4;

Parte II (La legge penale): capitoli. 1, 2, 3, 4, ;

Parte III (Il reato): tutta;

Parte IV (cause di giustificazione) NO;

Parte V (La colpevolezza): cap. 1, cap. 2. Cap. 3, cap. 4,  cap. 5, cap. 6;

Parte VI (forme di manifestazione del reato): cap. I: solo i paragrafi 1, 3, 3.1. Cap. 2, Cap. 3 (fino al par. 4 escluso);

Parte VII (Le conseguenze del reato): cap. 1 par. 1; Cap.6 par. 1; cap.  7 (solo i parr 1, 3, 3.1, 3.2. compreso);

Parte VIII (L'ambito di applicazione della legge penale), cap. 3;


NB Per la parte speciale:

Castronuovo, Curi, Tordini Cagli, Torre, V.Valentini, Sicurezza sul lavoro. Profili penali., II edizione, Giappichelli, 2021

In particolare saranno da studiare:

Cap. I  (Castronuovo) "Le fonti della disciplina penale della sicurezza del lavoro: un sistema a più livelli" dal par. 3 a par. 5 inclusi

cap. IV (Tordini Cagli) "La delega di funzioni": Tutto

cap. V (Curi) "L'imprenditore persona giuridica: il sistema 231 nel combinato disposto con il testo unico salute e sicurezza sul lavoro" fino al par. 6 compreso

cap. VII (V. Valentini) "Contravvenzioni extra-codicem e meccanismi premiali": tutto

cap. VIII (Tordini Cagli) " I delitti di comune pericolo": tutto

Metodi didattici

Lezioni di didattica frontale con esame di casi giurisprudenziali significativi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze attese avviene in occasione della prova d'esame, volta a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. L'esame consiste in un colloquio con il docente e i collaboratori della cattedra, sui temi oggetto del programma del corso.

La valutazione terrà conto della conoscenza dei profili istituzionali, della capacità di analizzare gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, di effettuare collegamenti tra le varie parti del programma e di sviluppare argomentazioni critiche, oltre che della chiarezza dell'esposizione.

A titolo meramente semplificativo, l’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:

· Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;

· Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

· Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

E' opportuno che gli studenti siano in possesso di un codice penale corredato da normativa complementare aggiornato da consultare anche durante l'orario di lezione.

Materiale aggiuntivo o di approfondimento su specifici argomenti sarà caricato sulla piattaforma Virtuale dal docente previa comunicazione con gli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Tordini Cagli

SDGs

Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.