31709 - RELAZIONI INTERNAZIONALI DEL MEDIO ORIENTE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Francesca Biancani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire agli studenti la conoscenza della dinamica delle relazioni regionali e internazionali del Medio Oriente. Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza relativa ai temi principali del settore: i fattori costitutivi dei processi di nation e state-building nella regione (identità, religione, risorse naturali); i principali conflitti nella regione e la loro interazione con altri conflitti globali quali la Guerra Fredda, la lotta globale al terrorismo; le radici dell'instabilità interna dei regimi nella regione, tanto di quelli secolarizzati quanto delle teocrazie del Golfo Persico, e le loro conseguenze per le relazioni internazionali.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore in modalità blended) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento.

L' ORGANIZZAZIONE DEL CORSO PREVEDE UNA COSPICUA COMPONENTE DI STUDIO INDIVIDUALE FINALIZZATO ALL' ASSIMILAZIONE DEI CONTENUTI I CUI LINEAMENTI VENGONO ESPOSTI NELLE LEZIONI FRONTALi. TALE IMPEGNO INDIVIDUALE é ASSOLUTAMENTE NECESSARIO E CARATTERIZZA LA MODALITa' DIDATTICA.  

La suddivisione del corso in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Nella parte seminariale, gli studenti si divideranno in due gruppi, per un totale di 28 ore di aula per ciascuno studente (16 ore frontali + 12 ore di seminario). Gli studenti sono tenuti a venire a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di ricerche e studi di caso.

Lezione frontale 1- Relazioni internazionali, Area Studies e Medio Oriente.

Lezione frontale 2- La creazione di una politica estera: Stato e società. 

Seminario 1 Gruppo A  e B -Relazioni Internazionali e Medio Oriente, oltre il gap tra disciplina e area.

Lezione frontale 3- Il Medio Oriente nel sistema degli stati post-Prima Guerra Mondiale (1) 

Lezione frontale 4- Il Medio Oriente nel sistema degli stati post-Prima Guerra Mondiale (2) 

Seminario 2A e B  "Il momento Sikes- Picot" e la creazione del sistema regionale. 

Lezione frontale 5- Il Medio Oriente nella guerra fredda

Lezione frontale 6- Panarabismo, autonomia regionale e rapporti centro-periferia . 

Seminario 3 gruppo A e B - Il Medio Oriente nel 1958, riconsiderando un anno rivoluzionario.

Lezione frontale 7- Guerra e ordine regionale 

 Lezione frontale 8- Economia politica del petrolio e relazioni internazionali 

 Seminario 4 A e B - Economia politica del petrolio e relazioni internazionali

Seminario 5 A e B Guerra e ordine in Medio Oriente: il conflitto arabo-israeliano  

 Seminario 6A- Guerra e rivoluzione nella periferia regionale: il 1979 in Iran e la guerra Iran-Iraq  

 

 

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

Letture di base: 

Louise Fawcett, International Relations of the Middle East, Oxford University Press (3rd edition), 2013 (tutto)

Raymond Hinnebusch, The International Politics of the Middle East.Manchester: Manchester UP, 2003 (disponibile anche in italiano: Raymond Hinnebusch, La politica internazionale del Medio Oriente. Bologna: Il Ponte, 2010), capitoli 1, 2,7,8.

Fred Halliday, The Middle East in International Relations: Power, Politics, and Ideology. Cambridge: Cambridge UP, 2005. (Disponibile anche in italiano: Fred Halliday, Il Medio Oriente, Potere, Politica e Ideologia. Milano: V&P, 2007),capitolo 2.

Per chi non abbia mai seguito un corso di storia del Medio Oriente LETTURA INTEGRALE DI William L. Cleveland- Martin Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori Education, 2021. 

Le letture per i seminari, insieme alle domande chiave e relative attività, saranno disponibili VIRTUALE. 

Gli studenti non frequentanti, oltre ai manuali, devono preparare un percorso bibliografico personalizzato. Sono pertanto invitati a contattare tramite email la docente entro e non oltre 4 settimane dall'inizio del corso per concordare i testi. NON SONO AMMESSE DEROGHE A QUESTA TEMPISTICA.

I seguenti siti possono essere usati per documentarsi ulteriormente su ulteriori temi ed aspetti della storia e della politica mediorientale:

http://jadaliyya.com [http://jadaliyya.com/] [ e-zine indipendente prodotta dall'ASI, Arab Studies Institute]

http://merip.org [http://merip.org/] [Middle East Research and Information Project]

http://w3fp.arizona.edu/mesassoc/ [MESA homepage]

http://www.albawaba.com/ [Albawaba Middle East gateway]

http://www.mideast.org/ [Middle East Institute]

http://menic.utexas.edu/menic.html [Centre for ME Studies, Univ of Texas at Austin]

http://www.ahram.org.eg/weekly/ [Al-Ahram Weekly]

http://news.bbc.co.uk/hi/english/world/middle_east/ [BBC World Service]

Riviste accademiche specializzate in studi mediorientali che possono essere consultate proficuamente sono :

British Journal of Middle East Studies

Bulletin (British Society of Middle Eastern Studies)

Bulletin of the School of Oriental and African Studies

International Journal of Middle East Studies

Journal of Palestine Studies

Middle East Report

MERIP Middle East Report

MERIP Reports

Tutte queste riviste sono consultabili tramite l'archivio elettronico:www.jstor.org . L'accesso a JSTOR, e a tante altre banche dati elettroniche tematiche, è possibile agli studenti dell'Università di Bologna tramite i terminali di Facoltà o impostando la connessione proxy del vostro PC al server di Unibo secondo le indicazioni che trovate sul sito della Biblioteca "Ruffilli".

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni di gruppo. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale alla fine del corso (100% del voto finale)

Strumenti a supporto della didattica

Mappe, slides, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Biancani