31675 - PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Elena Luppi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elena Luppi (Modulo 1) Alessandra Rosa (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e comprende i principali risultati di importanti ricerche e monitoraggi relativi a interventi educativi; - è in grado di predisporre l'utilizzo di strumenti di osservazione per l'analisi dei contesti e dei bisogni in situazioni di disagio sociale e individuale; - è in grado di progettare interventi relativi al campo sociale e culturale e valutare i risultati con procedure adeguate; - sa applicare tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi; - è in grado di contribuire all'organizzazione e alla gestione di monitoraggi di interventi finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalità individuali o di gruppo; - sa analizzare e interpretare criticamente i dati relativi alla valutazione di interventi e progetti educativi; - è in grado di utilizzare i risultati di ricerche empiriche e sperimentali per analizzare e affrontare i diversi e mutevoli contesti socio-educativi e culturali.

Contenuti

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie alla progettazione e alla valutazione di interventi educativi relativi a diversi ambiti di intervento dell'educatore sociale e culturale. A partire dall'analisi dei principali approcci alla programmazione e alla valutazione in ambito educativo verranno analizzati gli elementi costitutivi un percorso progettuale in modo da offrire le conoscenze necessarie per:
- leggere le caratteristiche di un contesto e i fabbisogni educativi dei suoi attori;
- definire in modo chiaro e preciso le finalità e gli obiettivi di un progetto;
- individuare le strategie e le metodologie più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi posti;
- conoscere e applicare le tecniche e gli strumenti per la valutazione di progetto.

Testi/Bibliografia

Torre E.M. (2014). Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori.Roma: Carocci.

Brandani W., Tomisich M. (2005). La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi. Roma: Carocci.

Baschiera B., Deluigi R., Luppi E. (2014). Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni. Milano: Franco Angeli.

Luppi E. (2008). Pedagogia e terza età. Roma: Carocci.

In considerazione dell’attuale stato di emergenza, le studentesse e gli studenti che non abbiano già acquisito i testi sopra indicati e avessero difficoltà a reperirli possono fare riferimento ai seguenti materiali di studio integrativi, scaricabili online o tramite la piattaforma del corso:

Testi e articoli relativi alla Progettazione e valutazione nei contesti educativi

  • Plebani E.M., Lorenzi A. (2009). Ideare e gestire progetti nel sociale. Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Trento. Trento: Rotaltype - Mezzocorona.

    Scaricabile online al link [http://www.csvrovigo.it/sites/default/files/uploads/Ideare%20e%20gestire%20progetti%20nel%20sociale_Plebani_ridotto.pdf] : https://www.volontariatotrentino.it/sites/default/files/download/ideare_gestire_progetti.pdf

  • Sordelli G. (a cura di) (2016). Il processo progettuale. Fondazione Carispezia.

    Scaricabile online al link [http://www.csvrovigo.it/sites/default/files/uploads/Ideare%20e%20gestire%20progetti%20nel%20sociale_Plebani_ridotto.pdf] : https://www.sordelli.net/da-leggere-e-vedere-mainmenu-106/libri-di-settore-mainmenu-107/1392-il-processo-progettuale-ebook

  • D’Angella F. (1999). Per un approccio dialogico alla valutazione. Un processo finalizzato a riconoscere i significati nelle azioni. Quaderni di Animazione Sociale, Novembre 1999.

    Scaricabile online al link [http://www.csvrovigo.it/sites/default/files/uploads/Ideare%20e%20gestire%20progetti%20nel%20sociale_Plebani_ridotto.pdf] : https://www.sordelli.net/fondamentali/per-approfondire/downloads/file/18-per-un-approccio-dialogico-alla-valutazione?start=60

    Testi e articoli relativi alla Progettazione in contesti intergenerazionali

  • Albanese A., Bocci E. (2012). La relazione intergenerazionale: ricerche/sperimentazioni in psicologia sociale. Ricerche di Psicologia, 2-3. Milano: Franco Angeli.

    Scaricabile dalla piattaforma https://access-torrossa-com.ezproxy.unibo.it/

  • Baschiera B. (2015). Apprendere in contesti intergenerazionali: un nuovo impegno per la ricerca pedagogica. PRISMA Economia - Società - Lavoro, 3. Milano: Franco Angeli.

    Scaricabile dalla piattaforma https://access-torrossa-com.ezproxy.unibo.it/

    Golini A.,Rosina A. (a cura di) (2011). Il secolo degli anziani. Bologna: Il Mulino.

    Scaricabile online al link [http://www.csvrovigo.it/sites/default/files/uploads/Ideare%20e%20gestire%20progetti%20nel%20sociale_Plebani_ridotto.pdf] :

    scaricabile al link https://www-darwinbooks-it.ezproxy.unibo.it/doi/10.978.8815/308399

  • Montebugnoli A. (2013). Apprendere a cambiare la formazione nei processi d'invecchiamento attivo. Economia e Società Regionale, 3. Milano: Franco Angeli.

    Scaricabile dalla piattaforma https://access-torrossa-com.ezproxy.unibo.it/

  • Zambianchi M. (2013). L'invecchiamento ottimale: una rassegna sui principali modelli teorici e sulle strategie proattive in grado di promuoverlo. Ricerche di Psicologia, 1. Milano: Franco Angeli.

Scaricabile dalla piattaforma https://access-torrossa- com.ezproxy.unibo.it/


PROGRAMMA PER GLI STUDENTI CHE SCELGONO L'ESAME PER L'ASSOLVIMENTO DEI 24 CFU PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L’ACCESSO AL PERCORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE INIZIALE, TIROCINIO E INSERIMENTO NELLA FUNZIONE DOCENTE (FIT)

Vannini I. (2009), La Qualità nella didattica. Metodologie e strumenti di progettazione e valutazione, Erickson.

Castoldi (2011), Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Roma, Carocci.

Baschiera B., Deluigi R., Luppi E., (2014), Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni. Franco Angeli, Milano.

Gli student del percorso 24 CFU sono pregati di inviare una mail alle docenti almeno una settimana prima del sostenimento dell’esame, in modo che possano essere predisposte le prove scritte relative al programma sopra citato.

Metodi didattici

Agli studenti saranno proposte lezioni frontali, discussioni e lavori di gruppo, analisi di progetti, testimonianze di esperti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame avverrà in modalità online, con erogazione attraverso la piattaforma EOL e svolgimento dell’esame sulla piattaforma Teams (integrato con EOL)

La prova prevede quattro domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione per la prova è di 1 ora e 30 minuti.

Le domande faranno riferimento ai contenuti dei testi d’esame o, per chi non fosse riuscito a reperirli, dei materiali aggiuntivi e delle slide. I quesiti richiederanno di mostrare la conoscenza degli elementi teorici della progettazione e valutazione - con particolare riferimento agli ambiti educativi della terza età e dell'intergenerazionalità - e l’applicazione di tali conoscenze in relazione a casi da analizzare, parti di progetti da elaborare o problemi a cui trovare risposte metodologicamente corrette e coerenti.
Sarà possibile consultare i testi durante la prova.

Gli/le studenti/esse con DSA che avessero necessità di adattamenti sono pregati/e di scrivere al più presto alle docenti con in cc l'Ufficio studenti con DSA.

Le prove dei/lle laureandi/e saranno corrette entro la scadenza della domanda di laurea. Gli/le studenti/esse in questa condizione lo comunicheranno il giorno della prova.

Poiché le procedure per lo svolgimento dell’esame online sono complesse, delicate e onerose confidiamo sul vostro senso di responsabilità e vi chiediamo:

- di cancellarvi dalla lista in caso decidiate di non sostenere l’esame;

- di iscrivervi all’appello solo se siete nella condizione di sostenere e superare la prova, altrimenti vi chiediamo cortesemente di ritirarvi.

Grazie per la vostra collaborazione.

 

 

 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Luppi

Consulta il sito web di Alessandra Rosa

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.