31620 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA 2

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Silvia Benvenuti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MAT/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Physics (cod. 9245)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Matematica (cod. 8208)

Conoscenze e abilità da conseguire

"Al termine del corso, lo studente: - possiede i principali risultati della ricerca internazionale in didattica della matematica; - è in grado di saper gestire situazioni di aula concrete nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola secondaria; - è in grado di utilizzare, gestire, criticare con competenza diversi strumenti software per la didattica; - è in grado i di usare queste conoscenze per l'elaborazione di materiali didattici efficaci da sperimentare in aula. "

Contenuti

1) teorie dell’apprendimento/insegnamento in matematica: il modello di senso comune; macroterorie dell’apprendimento: comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo; conseguenze delle varie macroteorie sui modelli didattici; le teorie della personalità: intelligenza emotiva, intelligenze multiple, apprendimento cooperativo;

2) il ruolo dei fattori affettivi nel processo di insegnamento/apprendimento della matematica: riscontro di emozioni negative; beyond the purely cognitive; necessità di nuovi strumenti di osservazione; il ruolo centrale dell’insegnante; compromesso delle risposte corrette; da pensiero riproduttivo a pensiero produttivo; ripensare il ruolo del tempo e dell’errore;

3) pensiero matematico, pensiero computazionale e problem solving: la competenza matematica e il problem solving; la definizione di problema; gli studi della Gestalt sul problem solving: la percezione come totalità strutturata, studi sulla percezione visiva, interesse per il pensiero produttivo, gli studi sugli scimpanzé, la definizione di fissità funzionale, insight e ansia produttiva/vincolante; dagli studi sugli scimpanzé alla definizione delle fasi di risoluzione di un problema, come funziona l’apprendimento; problema vs esercizio; il problem solving in classe; problema scolastico vs problema reale; la dimensione narrativa; il legame contesto-domanda; indicazioni per la formulazione di un problema; ripensare l’attività di problem solving; perché fare problem solving; pensiero matematico e pensiero computazionale; parole chiave del pensiero computazionale; il pensiero computazionale nella scuola; il gioco dell’imitazione;

4) elementi di comunicazione della matematica: che cosa NON è la matematica; come si forma l’idea pubblica della matematica; pregiudizi; pericolosità sociale dell’analfabetismo matematico; i mestieri del matematico;

5) introduzione all’editoria - narrativa e scolastica: narrativa/saggistica vs scolastica; cos’è un libro: struttura fisica e formale; cenni di tipografia: caratteri, stili, spazi, impaginato; norme redazionali; editoria scolastica: panorama dei vari lavori aperti per un matematico in una casa editrice.

Nella parte di laboratorio si approfondiranno alcuni contenuti "disciplinari" (in parte concordabili con gli studenti) in un'ottica di trattazione verticale rispetto al percorso scolastico. L'analisi avrà come obbiettivo la progettazione e lo sviluppo attività di insegnamento e apprendimento della matematica prevalentemente centrate sull'uso delle nuove tecnologie. Questo darà l'occasione anche per sperimentare in prima persona alcune metodologie di insegnamento e analizzare libri di testo. Tra i possibili laboratori: geometrie non euclidee, matematica e arte, geometria delle trasformazioni, symbol sense e pensiero algebrico, il ruolo della dimostrazione, il pensiero probabilistico.

Testi/Bibliografia

Durante il corso verrà fornito materiale didattico tramite piattaforma di e-learning.

Il materiale consisterà in slide/presentazioni, articoli di ricerca, libri di testo in formato digitale, materiale di lavoro (tutorial, schede per lavori di gruppo, questionari di ricerca, protocolli di studenti,…).

 

TESTI di RIFERIMENTO GENERALE

Baccaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini, Didattica della matematica, Mondadori Università (2018)
Bolondi, Fandino Pinilla, Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica, EdiSES, 2012
Israel, Millan Gasca, Pensare in matematica, Zanichelli 2015

Dedò, Alla ricerca della geometria perduta 1, Alice e Bob 46 (2016)
Di Sieno, Alla ricerca della geometria perduta 2, Alice e Bob 53 (2018)
Dedò, Di Sieno, Laboratorio di matematica: una sintesi di contenuti e metodologie

Castelnuovo, Pentole, ombre, formiche, Utet 2017
Castelnuovo, Didattica della matematica, Utet 2017

Benvenuti, Natalini, Comunicare la matematica: chi, come, dove, quando e, soprattutto, perché?!, Rivista Umi - Matematica, cultura e società, agosto 2017.

Metodi didattici

Il corso si articola in momenti di: lezione frontali, analisi critica di testi e articoli, attività laboratoriali individuali o a piccoli gruppi, attività di cooperative learning e microteaching, co-progettazione, discussione collettiva e valutazione peer-to-peer.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste nella realizzazione progetti (uno individuale e due a gruppi) ed una prova orale.

Progetti: sarà richiesto di realizzare tre progetti, uno individuale e due a gruppi. L'argomento e le modalità di realizzazione dei progetti verranno chiarite a lezione, una volta decisi i percorsi inerenti alla parte laboratoriale.

Prova orale

I parte: presentazione e discussione in ottica didattica dei progetti realizzati.

II parte: discussione “disciplinare” e “didattica” su concetti o temi trattati durante il corso. In questa parte verrà valutato il livello di comprensione dei concetti e dei temi trattati nel corso; la capacità dello studente di analizzare tale tema o concetto da un punto di vista didattico, sapendone riconoscere i punti delicati per la comprensione; la capacità dello studente di collocare la trattazione di tale tema o concetto in una prospettiva educativa e culturale ampia e all'interno di un percorso didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Benvenuti