31584 - TECNICHE DI DEGUSTAZIONE DEI VINI

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente,al termine del corso, acquisisce le competenze relative alle tecniche di degustazione dei vini, sa valutare dal punto di vista sensoriale l'evoluzione, la conservabilità e la rispondenza a caratteristiche specifiche dei vini; inoltre è in grado di confrontare prodotti con caratteristiche analoghe e condurre una seduta di assaggio valutandone oggettivamente i risultati

Contenuti

Fisiologia della percezione. Il colore del vino in relazione alla tipologia e annata. Riconoscimento dei sapori fondamentali in soluzioni semplici e complesse. Calcolo delle soglie di riconoscimento. Riconoscimento degli aromi attraverso standard e nel vino. La struttura ed equilibrio. I difetti. I principali test e schede impiegati nella valutazione del vino. Degustazioni pratiche e valutazione.

Testi/Bibliografia

  • Jackson R.S. Elementi di Degustazione del Vino. Manuale professionale (Eno-One)
  • Ubigli, M. I Profili del Vino (Edagricole)
  • Pagliarini E. Valutazione Sensoriale: Aspetti Teorici, Pratici e metodologici (Hoepli)
  • Lawless H.T., Heymann, H. Sensory Evaluation of Food: Principles and Practices (Chapman & Hall)
  • Metodi didattici

    L'insegnamento di 4 CFU e' costituito da lezioni sulle tecniche di degustazione e su principi di applicazione della analisi statistica alla valutazione di parametri fondamentali per la degustazione quali calcolo delle soglie di percezione, ripetibilita' del giudizio degli assaggiatori, valutazione dei risultati nei test discriminanti e descrittivi. L'obiettivo delle lezioni e' fornire informazioni teoriche e pratico-applicative sulla degustazione dei vini e l'interpretazione dei risultati di un test sensoriale.

    Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    La verifica dell'apprendimento è composta da una prova orale della durata di 30 minuti finalizzata a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici e verificare le conoscenze acquisite attraverso l'applicazione delle nozioni fornite durante le lezioni. Durante la prova orale lo studente affronterà gli argomenti trattati a lezione e sarà valutato sulla base dei seguenti criteri: (i) conoscenza, comprensione e approfondimento degli argomenti trattati; (ii) capacità critica ed espositiva; (iii) correttezza di linguaggio tecnico-scientifica. L'iscrizione deve avvenire attraverso il sito ALMAESAMI entro la data indicata. Eventuali cancellazioni dovranno essere formalizzate attraverso il sito ALMAESAMI entro la data di inizio esame. Gli studenti aventi diritto possono contattare il docente per concordare un eventuale esame fuori appello.

    Strumenti a supporto della didattica

    L'attivita' pratica verra' supportata dal'impiego di soluzioni di standards da utilizzare per il riconoscimento dei sapori fondamentali e aromi. Verranno degustati vini di diverse tipologie.
    Sara' disponibile materiale didattico in formato elettronico (pdf) e pubblicazioni scientifiche su riviste del settore. E' auspicabile la consultazione dei libri di testo disponibili presso la biblioteca.

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Giuseppina Paola Parpinello