31414 - LABORATORIO COMPUTAZIONALE DI TERMOFLUIDODINAMICA T

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Michele Celli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria energetica (cod. 0924)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria energetica (cod. 0935)

Conoscenze e abilità da conseguire

Impiego di codici di calcolo simbolico e numerico per la soluzione di problemi di fluidodinamica e trasmissione del calore. Ottimizzazione termofluidodinamica di apparati tecnologici.

Contenuti

Il laboratorio intende fornire agli studenti una panoramica delle equazioni di bilancio che governano la trasmissione di calore per conduzione e convezione forzata e di come risolverle numericamente. Verrà presentata la procedura di adimensionalizzazione delle equazioni di bilancio. Verrà fornita una introduzione dei principali metodi numerici di interesse nel settore della termofluidodinamica computazionale.

Saranno proposte diverse esercitazioni al calcolatore che verteranno principalmente sui seguenti argomenti: conduzione monodimensionale/bidimensionale stazionaria/non stazionaria, convezione forzata entro condotti e regioni di ingresso termico. Le equazioni di bilancio adimensionali saranno risolte in ambiente MATLAB (©MathWorks) sia attraverso l’uso dell'interfaccia grafica PdeTool sia attraverso la scrittura di un breve codice.

Le licenze di MATLAB sono disponibili gratuitamente per gli studenti dell'Università di Bologna.

Testi/Bibliografia

Dispense fornita dal Docente.

 

Arpaci V.S. Larsen P.S. CONVECTION HEAT TRANSFER PRENTICE-HALL INC. ENGLEWOOD CLIFFS 1984.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in modalità BYOD (Bring Your Own Device) quindi in una aula in cui NON saranno presenti computer a disposizione degli studenti. Lo studente è invitato, ma non obbligato, a recarsi a lezione con un laptop in modo tale da poter seguire attivamente la lezione. L'aula sarà dotata di prese di corrente per fare sì che lo studente possa alimentare il proprio laptop.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova pratica al calcolatore, in cui verrà chiesto di risolvere un problema analogo a quelli svolti durante le lezioni.

Lo studente risulterà idoneo se, dato un problema di termofluidodinamica, dimostrerà di essere in grado di

  • adimensionalizzare correttamente la equazione di bilancio, le condizioni ausiliarie e la geometria del problema proposto
  • risolvere numericamente il problema adimensionale

Per effettuare la verbalizzazione, lo studente deve inviare una mail a michele.celli3@unibo.it contenente la richiesta esplicita di verbalizzazione della idoneità ottenuta.

Strumenti a supporto della didattica

Il software MATLAB è scaricabile alla pagina:

http://www.unibo.it/en/services-and-opportunities/studying-and-beyond/discounts-for-computer-tablet-and-software-1/matlab


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Celli

SDGs

Energia pulita e accessibile Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.