31358 - LINGUISTICA GENERALE 2

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende presentare i principali modelli teorici relativi all’analisi dei meccanismi soggiacenti all’uso e alla comprensione della lingua. E’ consapevole delle principali problematiche relative alla dimensione implicita del significato, nel testo scritto ma anche nell’interazione parlata. Davanti al dato linguistico, lo studente è quindi in grado di applicare modelli diversi sviluppati nell’ambito della pragmatica e della linguistica del testo, di identificare le intenzioni comunicative del parlante e i tipi di ragionamento inferenziale necessari per la comprensione, integrando le componenti lessicali e discorsive con le variabili del contesto. Sa reperire e analizzare dati di lingua parlata, anche provenienti da lingue diverse, sa spiegare fenomeni di comprensione e incomprensione sia a livello intralinguistico che a livello interlinguistico, ed è in grado di organizzare un piccolo percorso di ricerca (individuazione di un’interrogativo di ricerca, individuazione dei dati e della metodologia necessaria per rispondere all’interrogativo, analisi dei dati linguistici e formulazione di una risposta scientifica, elaborata su base empirica).

Contenuti

1. Semantica, pragmatica e linguistica del testo: un'introduzione

- Introduzione alla semantica, pragmatica e linguistica del testo: definizioni e teorie a confronto.

- Introduzione a una linguistica della comprensione testuale: produzione vs. comprensione, incomprensione, significato letterale e non-letterale (ruolo della metafora), livello semantico e livello pragmatico.

- Dentro il testo e fuori dal testo: testo, co-testo, con-testo.

2. Produrre e comprendere enunciati: l'agire linguistico e la comunicazione dell'implicito

- L'agire linguistico: la teoria degli atti linguistici e la performatività.

- Scambi di testi, scambi di enunciati: la logica della conversazione e l'interpretazione del non-detto, codifica vs. inferenza. I meccanismi che stanno alla base della mutua (in)comprensione.

- Grice e le implicature conversazionali.

- La linguistica cognitiva: il ruolo della metonimia e della metafora nel processo di inferenza.

- La teoria della pertinenza.

3. Il testo e il contesto

- Come riconoscere un 'testo': i criteri di testualità.

- Coesione e coerenza, anafora, informatività.

- Livelli di analisi e struttura informativa.

- Testo verbale, visivo e multimodale: sistemi semiotici a confronto.

4. La lingua in uso: generi testuali

- La comunicazione parlata: sintassi in tempo reale e semantica a bassa definizione

- Elementi di analisi della conversazione e del discorso: turni, pause, riparazioni, cortesia, complimenti, espressione di accordo e disaccordo.

- La comunicazione visiva e la grammatica dell’immagine.

- Generi testuali e intenzioni comunicative a confronto: il genere pubblicitario, il linguaggio della satira, la poesia.

5. Strumenti di analisi linguistica

- Osservare la lingua in uso: i corpora.

- Raccolta e registrazione dei dati: la costruzione di un corpus.

- La metafora nei corpora: strumenti per l’identificazione e analisi del linguaggio figurato.

6. Approfondimenti

Inferenze pragmatiche nella comunicazione visiva

- Parole ed emoji: la comunicazione multimodale nei social media

- La pragmatica interculturale: cortesia e costruzione delle emozioni

 

Testi/Bibliografia

Manuali

  • ANDORNO C., 2005, Che cos'è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci.
  • BIANCHI, C. 2009. Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione. Laterza Editore (cap. 2-3)
  • GOLA, E., e ERVAS, F. 2016. Che cos'è una metafora, Roma, Carocci.

Ulteriori letture per i non frequentanti

  • DOMANESCHI, F. e PENCO, C. Come non detto. Usi e abusi dei sottintesi. Roma, Laterza.

Ulteriori risorse

Le slides proiettate a lezione verranno pubblicate settimanalmente nella piattaforma di e-learning. Se ne consiglia vivamente la lettura, sia ai frequentanti che ai non frequentanti.

Altre indicazioni bibliografiche relative a parti specifiche del corso verranno fornite a lezione.

Metodi didattici

Tutte le lezioni avranno una forte componente empirica: verranno presentati e utilizzati strumenti informatici e risorse online per l'analisi e la raccolta di dati linguistici.

La maggior parte delle lezioni si terrà frontalmente. Tuttavia, una parte del corso avrà natura laboratoriale, organizzando gli studenti in piccoli gruppi per raccogliere dati nuovi e svolgere analisi di dati esistenti. Inoltre, sono previste anche attività seminariali, durante le quali gli studenti potranno approfondire degli articoli scientifici e guidarne la discussione in aula. Alcuni di questi articoli potrebbero essere in lingua inglese: gli studenti che si sentono in grado di leggere letteratura scientifica in inglese sono caldamente invitati a parlarne anticipatamente con il docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame orale atto a valutare le conoscenze teoriche acquisite dallo studente durante il corso, nonché la sua capacità di contestualizzare temi specifici e analizzare casi di studio concreti.

Per gli studenti frequentanti, la docente terrà conto anche dell'attività seminariale e di laboratorio svolta durante il corso, delle capacita' espositive e della qualita' degli interventi durante il corso. Gli studenti non frequentanti, invece, dovranno portare all'esame orale un testo in più (segnalato in bibliografia). Tutti gli studenti iscritti dovranno comunicare alla docente a inizio corso se intendono dare l'esame da frequentante o da non frequentante.

La valutazione si baserà su:

  • il numero di risposte corrette
  • l'adeguatezza formale ed espositiva
  • la chiarezza espressiva e la capacità di organizzare l'argomentazione

Una valutazione eccellente verrà data a coloro che mostreranno di possedere una conoscenza completa del programma, padronanza espressiva ed espositiva, precisione nell'analisi dei dati e nell'uso della terminologia specialistica, capacità critica.

Valutazioni intermedie, dal discreto al buono, verranno date a coloro che mostreranno di aver studiato, ma si limiteranno a una conoscenza parziale delle tematiche affrontate, utilizzeranno la terminologia in modo impreciso, e si mostreranno insicuri nell'analisi dei dati.

La sufficienza verrà assegnata in presenza di uno studio mnemonico, lacunoso, che riveli una scarsa padronanza della terminologia e dei concetti di base della linguistica, insieme a un'analisi dei dati imprecisa e poco accurata.

La valutazione sarà insufficiente in presenza di lacune importanti, incapacità di argomentare una discussione teorica e/o di analizzare correttamente dei dati.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni in aula è prevista la proiezione di slide, l'utilizzo di risorse linguistiche digitali e di materiale stampato, al fine di illustrare e approfondire gli argomenti trattati e applicarli a dati reali.

Durante le lezioni laboratoriali, è prevista la partecipazione attiva degli studenti mediante l'utilizzo di risorse informatiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marianna Marcella Bolognesi