31284 - LETTERATURA ITALIANA 2

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Leonardo Quaquarelli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-FIL-LET/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una elevata conoscenza diacronica della tradizione letteraria italiana, conosce i nodi fondamentali della discussione critica sugli autori e sui testi ed e' in grado di utilizzare sistematicamente i principali strumenti metodici di analisi di testi e contesti, esprimendosi adeguatamente anche in forma scritta.

Contenuti

Misoginia e filoginia nell’Ottocento italiano:
M.me de Stäel, Giacomo Leopardi, Carlo Dossi

Testi/Bibliografia

M.me de Stäel, Corinne ou l'Italie

Giacomo Leopardi, Canti, Zibaldone.

Carlo Dossi La desinenza in A.
L. Avellini, Ottocento letterario europeo, Bologna, I libri di Emil, 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività seminariale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Nel corso del colloquio lo studente deve dimostrare la conoscenza dei concetti relativi alle problematiche filologiche studiate e deve saper applicare le conoscenze filologiche e metodologiche nel campo dell’analisi dei testi.

L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente consiste in una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso, in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di immagini, condivisione su piattaforma Virtuale dei materiali didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Quaquarelli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.