31215 - FILOLOGIA ARABA 1

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Chiara Fontana
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti fondamentali della struttura della lingua araba allargati alla comparazione dei fenomeni linguistici della stessa area (semitico), sia nelle sue fasi diacroniche che sincroniche e con riferimenti alla cultura dell'area.

Contenuti

Il corso è un'introduzione alla storia della lingua araba, alla sua genesi ed evoluzione testimoniata attraverso pratiche scrittorie. Attraverso lo studio di quest'ultime, il corso invita gli studenti a riconoscere le più ampie connessioni della tradizione linguistica araba con la storia intellettuale del mondo arabo-musulmano.

Riflettendo in termini dialogici sul rapporto fra modernità e tradizione, gli studenti saranno introdotti al dibattito accademico in merito allo sviluppo della lingua araba classica, alla genesi e all’evoluzione del pensiero linguistico arabo, alle principali fonti per la ricostruzione della tradizione filologica araba. Il corso offrirà agli studenti gli strumenti per procedere ad un’opportuna contestualizzazione dei testi così da riflettere sugli strumenti/approcci differenti alla formulazione e trasmissione del sapere impiegati dagli studiosi arabi classici e contemporanei. Specifica attenzione verrà prestata allo studio delle varie scuole grammaticali e alle principali teorie elaborate dai grammatici arabi nel periodo che va dal II/VIII al VII/XIII sec., e alla loro salienza nel pensiero moderno.

Lo studio diretto di una serie di testi in lingua araba (grammatici arabi medievali/testi moderni) che verranno distribuiti e commentati in classe dal docente servirà agli studenti per maturare un approccio critico alla storia della tradizione linguistica araba e alle sue fonti.

Le lingue richieste sono Italiano, Arabo e almeno una a scelta fra Inglese e Francese.

Testi/Bibliografia

 

Bibliografia di riferimento

Baalbaki, R., The Arabic Lexicographical Tradition from the 2nd/8th to the 12th/18th Century, Brill, Leiden, 2014.

Fassi Fehri, A. Linguistique Arabe: Forme et Interpretation. Tesi di Dottorato. Faculté des lettres et des sciences humaines, Rabat, 1982.

Fleisch, H., Traité de philologie arabe, Beirut 1961-79 (2 voll.).

Ghersetti, A., “Quelques notes sur la définition canonique de balāgha”. In Orientalia, no. 87, Leuven University Press, 1998, pp. 57-72. 

Gutas, D., Greek Thought, Arabic Culture: The Graeco-Arabic Translation Movement in Baghdad and Early ʻAbbāsid Society (2nd-4th/8th-10th Centuries), Routledge, London and NY, 1998.

Owens, J., The Foundations of Grammar: An Introduction to Medieval Arabic Grammatical Theory, Amsterdam/Philadephia, 1988.

Van Gelder, J.G. “Brevity, the long and the short of it in classical Arabic literary theory.” Proceedings 9th UEAI Conference. Leiden: Brill, 1981, pp. 78-88.

Sawaie, M. “Rifa a Rafi al-Tahtawi and His Contribution to the Lexical Development of Modern Literary Arabic”, in International Journal of Middle East Studies, vol. 32, no. 3 (agosto 2000), pp. 395-410.

Versteegh, K., Arabic Grammar and Qurʼānic Exegesis in Early Islam, Brill, Leiden, 1993.

Young, M. J. L., Latham, J. D., Serjeant, R. B., Religion, Learning and Science in the ʿAbbasid Period, Cambridge (The Cambridge History of Arabic Literature), 1990.

Letteratura complementare

Hamori, A., On the Art of Medieval Arabic Literature, Princeton, 1974

Bordieu, P.; Randal Johnson (a cura di). The field of the cultural production, Columbia University Press, NY, 1993.

Burke, Kenneth. 1973. Language as a Symbolic Action. University of California Press, CA, 1973.

Testi in lingua araba. Passi selezionati da:

al-Jāḥiẓ, Abū ‛Uthmān; Fawzī ‛Aṭawī (a cura di), al-Bayān wa-l-tabyīn, Beirut: Dār Sa‛ab, 1978

al-Jurjānī, ‛Abd al-Qāhir, F. al-Dāya (a cura di) Dalā’il al-i‛jāz, F. al-Dāya Ed., Damasco, 1947.

Ibn Khaldūn, Walī ad-Dīn, ‛Abd Allāh Muḥammad Darwīsh (a cura di), al-Muqaddima, Damasco, Dār Ya‛rub, 2004

Rifāʽ al-Ṭahṭāwī, al-Tuhfa al-maktabiyya li-taqrīb al-lugha al-ʽarabiyya, (pubbl. 1868).

Adūnīs, al-Thābit wa-l-mutaḥawwil, Dār al-Sāqī, Beirut, 1994.

Altri testi verranno indicati durante il corso

Metodi didattici

Lezioni del docente sulla piattaforma online Teams.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale terrà conto della partecipazione attiva in aula virtuale (a), delle presentazioni di gruppo: gli studenti sono responsabili della conduzione di piccoli seminari incentrati sugli argomenti del corso (b) e di una prova finale (c). 

La prova finale consiste nell’elaborazione di un paper su un argomento a scelta fra quelli discussi durante il corso e concordato con la docente (ca. 6000-7000 parole - abstract, note e bibliografia inclusi).

I papers verranno consegnanti secondo le modalità indicate durante le lezioni, e successivamente discussi in sede di esame (individuale - online). Inoltre, la verifica prevede una discussione in cui lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo critico.

Al fine di sostenere l'esame da non frequentanti (o nel caso di studenti degli anni precedenti) si prega di contattare la docente per concordare le modalità che saranno differenti da quelle sopra indicate.

Strumenti a supporto della didattica

Testi audio/video, power-point, dispense e altri materiali forniti dalla docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Fontana