31171 - LINGUA E LINGUISTICA PORTOGHESE E BRASILIANA 2

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza più approfondita del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo - analitico della lingua portoghese e brasiliana ed è competente in tutte le abilità comunicative almeno al livello B2 dei parametri fissati dal Consiglio d’Europa.

Contenuti

Il corso intende introdurre alcuni fondamenti della linguistica contemporanea e della sociolinguistica con lo scopo di approfondire alcune costruzioni sintattiche caratteristiche del portoghese brasiliano. L'obiettivo è contribuire alla pratica della riflessione linguistica attraverso la ricerca e lo studio dei fenomeni grammaticali che configurano il sistema linguistico del portoghese, confrontando e discutendo le regole normative-prescrittive e l'uso reale della lingua da parte dei brasiliani.

La durata complessiva dell’insegnamento è di 30 ore, di cui 20 in modalità presenziale e 10 in modalità online. Le 15 lezioni verranno schematizzate nel seguente modo:

- 1a. settimana: 28/09 e 30/09 (presenza)

- 2a. settimana: 05/10 e 07/10 (presenza)

- 3a. settimana: 12/10 e 14/10 (presenza)

- 4a. settimana: 19/10 (presenza) e 21/10 (online)

- 5a. settimana: 02/11 e 04/11 (online)

- 6a. settimana: 09/11 e 11/11 (online)

- 7a. settimana: 16/11 e 18/11 (presenza)

- 8a. settimana: 23/11 (presenza)

Si affiancheranno al corso le esercitazioni pratiche, a cura delle docenti madrelingua, il cui scopo sarà quello di sviluppare le abilità comunicative degli studenti secondo i parametri forniti per questa specifica annualità dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Testi/Bibliografia

Dispensa elaborata dalla docente disponibile nelle risorse didattiche su “Virtuale”. La dispensa è stata elaborata con riferimenti dei seguenti testi:

BAGNO, M. Nada na língua é por acaso: por uma pedagogia da variação linguística, Parábola Editorial, São Paulo, 2007.

__________. Não é errado falar assim! Em defesa do português brasileiro, São Paulo, Parábola Editorial, 2009.

CECILIO, L. A. Portoghese o Brasiliano? Appunti per una didattica consapevole, in F. Gatta (a cura di), Parlare insieme. Studi Per Daniela Zorzi, Bononia University Press, Bologna, 2016.

PERINI, M. A. Princípios de linguística descritiva: introdução ao pensamento gramatical, São Paulo, Parábola Editorial, 2006.

Ulteriori materiali saranno consigliati e forniti durante le lezioni.

Metodi didattici

Ciclo di lezioni con approccio trasmissivo-partecipativo e attività di ricerca con la mediazione del docente. Nell'ambito delle lezioni è richiesta la partecipazione attiva degli studenti.

Fa parte integrante dell'insegnamento anche il corso annuale di esercitazioni linguistiche - portoghese brasiliano e portoghese europeo - tenuto dalle lettrici madrelingua. I contenuti, i testi e gli orari delle esercitazioni saranno indicati all'inizio del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso di linguistica prevede verifiche intermedie che concorreranno al voto finale. L'apprendimento delle conoscenze relative al corso di linguistica sarà verificato mediante elaborati scritti e colloqui orali, preferibilmente in portoghese, col docente responsabile della disciplina e nei quali lo studente dovrà dimostrare di aver maturato una visione organica del portoghese contemporaneo, rispondendo, con capacità di sintesi e proprietà di linguaggio, a domande inerenti al programma e alle attività di ricerca sviluppate dallo studente.

Gli studenti non frequentanti dovranno presentare un elaborato scritto da 1000 a 1500 parole (circa 3/4 pagine) che dovrà essere inviato al docente almeno una settimana prima dell'esame orale. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la docente all'indirizzo e-mail livia.assuncao@unibo.it 

La parte di linguistica (al termine della quale lo studente otterrà un voto parziale in trentesimi) sarà integrata da un accertamento delle competenze linguistico-comunicative, da svolgersi, sia in forma scritta sia orale, con i lettori madrelingua e concernente gli argomenti affrontati durante il corso di lettorato. In particolare, la prova scritta - propedeutica a quella orale, a cui si accede soltanto riportando nello scritto un voto minimo di 18/30 - sarà costituita da comprensione di testi scritti e orali e da produzione di testi scritti, nonché esercizi di grammatica, e sarà volta a valutare la padronanza della lingua portoghese. Chi abbia superato la prova scritta, sarà quindi ammesso a sostenere l'orale, consistente in un dialogo con i lettori madrelingua allo scopo di dimostrare il proprio livello di interazione e di abilità comunicativa in lingua portoghese.

In ciascuna delle due prove di lettorato, scritta e orale, allo studente sarà assegnato un voto parziale, sempre in trentesimi, che andrà a sommarsi a quello riportato con il docente responsabile della disciplina, così che il voto finale di Lingua e Linguistica Portoghese e Brasiliana 2 scaturirà dalla media matematica tra i tre parziali di linguistica, di lettorato scritto e di lettorato orale.

L'esame di linguistica con il docente responsabile della disciplina potrà essere sostenuto indifferentemente prima o dopo quelli di lettorato e la verbalizzazione del voto complessivo potrà avvenire soltanto con il superamento dell'ultima di queste tre verifiche.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti informatici e multimediali.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.facli.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Livia Assunçao Cecilio