30850 - MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI SPORTIVI

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Giuseppe Cappiello
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giuseppe Cappiello (Modulo 1) Roberto Cenci (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Attivita' motorie per il benessere (cod. 8511)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede fondamentali strumenti, sia concettuali che operativi, necessari alle attività di comprensione, analisi e progettazione delle relazioni che un'organizzazione sportiva (società, associazione, circolo, palestra) stabilisce con i propri mercati di riferimento. Lo studente quindi conosce ed è in grado di affrontare le problematiche classiche del marketing, di analizzare la centralità del cliente-tifoso e il business marketing degli eventi sportivi il cui output è lo sport. Infine lo studente acquisisce i metodi e i sistemi di comunicazione sportiva, compresi quelli con l'utilizzo della "rete delle reti", in particolare in merito a: - tipologie e modalità di gestione di eventi, eventi sportivi ed eventi speciali; - analisi e conoscenza dei mercati di riferimento; - analisi swot per la pianificazione strategica dell'evento; - gestione operativa dei progetti; - le fasi operative della comunicazione dell’evento: mass marketing e one take marketing - gestione dei media; - lo sponsoring di eventi - identificazione degli sponsor - come acquisire fedeltà nello sponsor.

Contenuti

Il Corso è formalmente diviso in due Moduli:

1) MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI SPORTIVI (Modulo 1 - Prof. Cappiello)

2) MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI SPORTIVI (Modulo 2 - Prof. Cenci)

Il Prof. Cenci svolgerà prevalentemente la parte teorica secondo il programma reperibile sul sito del Corso mentre il Prof. Cappiello effettuerà soprattutto esercitazioni e studi di caso.
 
IL CORSO E' MUTUATO PER GLI STUDENTI ISCRITTI ALLA LAUREA MAMS.
QUESTI ULTIMI PER ACQUISIRE I CREDITI DEL CORSO INTEGRATO DEVONO SOSTENERE ANCHE IL LABORATORIO DI MARKETING (PROF. CESARI).

IL CORSO E' CONSIGLIATO PER COLORO CHE, NON AVENDO FREQUENTATO UN CORSO DI MARKETING ALLA LAUREA TRIENNALE, DEVONO POI FREQUENTARE "MARKETING AVANZATO" AL SECONDO ANNO DELLA MAMS.

Programma:
  • Introduzione (3 marzo - Cap. 1)
  • Analizzare l'ambiente di marketing dell'impresa (4 marzo - Cap. 4)
  • Il caso Levi's (10 marzo)
  • Analizzare l'ambiente di marketing dell'impresa (11 marzo - Cap. 4)
  • Analizzare mercati di consumo (17 marzo - Cap. 6)
  • Progettare la relazione con i clienti (18 marzo - Cap. 2)
  • Creare un vantaggio competitivo (24 marzo - Cap. 3)
  • Analizzare mercati di consumo (25 marzo - Cap. 6)
  • Il caso Autostrade (31 marzo)
  • Segmentazione targeting e posizionamento (1 aprile - Cap. 8)
  • Analizzare l'ambiente di marketing (14 aprile - Cap. 4)
  • Segmentazione targeting e posizionamento (15 aprile - Cap.8)
  • Le ricerche di marketing (21 aprile - Cap. 5)
  • Prodotti servizi e marche (22 aprile - Cap .9)
  • Il caso Instagram (28 aprile)
  • Prodotti servizi e marche (29 aprile - Cap. 9) - Fissare e gestire il prezzo di vendita (Cap.10)
  • Fissare e gestire il prezzo di vendita (5 maggio - Cap.10) - Canali di marketing (Cap.11)
  • Fissare e gestire il prezzo di vendita - Casi (6 maggio)
  • Comunicare al mercato - Casi (12 maggio)
  • Comunicare al mercato (13 maggio - Cap.13)
  • Comunicazione di massa (19 maggio - Cap.14)
  • Innovazione e mercati globali (20 maggio - Cap.16)
  • Il Piano di marketing (26 maggio - Appendice 1)
  • Ripasso + eventuale visione del piano di marketing (27 maggio - Appendice 2)

Testi/Bibliografia

Kotler, Armstrong, Ancarani, Costabile, Principi di Marketing, Pearson 2015

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello

Consulta il sito web di Roberto Cenci