30809 - STORIA DELLA CULTURA PORTOGHESE (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Roberto Vecchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/08
  • Lingua di insegnamento: Portoghese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia culturale, politica, filosofica, religiosa, socio-economica della civiltà portoghese. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche

Contenuti

Il corso ("Il Portogallo e l'immaginazione del centro: rappresentazioni e figure culturali nella storia della cultura portoghese") è tenuto in portoghese, nell'ambito della Cattedra Eduardo Lourenço in collaborazione con il Camões- Instituto de Cooperação e Língua e con la partecipazione di Profra Margarida. Calafate Ribeiro del Centro de Estudos Sociais (CES) dell'Università di Coimbra. La critica culturale che costituisce una importante dorsale del cosiddetto "pensiero portoghese" nel corso del 20 ° secolo e il primo decennio del nuovo millennio (Eduardo Lourenço, Boaventura de Sousa Santos, José Gil, ecc), ha riconfigurato la storia del Paese, studiando la complessa dialettica portoghese tra Europa e Atlantico. Il corso è collegato al corso Estudos Pós Coloniais Atlântico Sul, disponibile anche attraverso la piattaforma Camões in formato e-learning.

Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale 

Eduardo Lourenço, Il labirinto della saudade. Portogallo come destino, Reggio Emilia, Diabasis, 2006;

Idem, Do colonialismo como nosso impensado. Lisboa: Gradiva, 2014

Boaventura de Sousa Santos et al. Atlantico periferico. Postcolonialismo portoghese e il sistema mondiale, Reggio Emilia, Diabasis, 2008;

Idem, Pela mão de Alice: o social e o político na pós-modernidade, Porto Afrontamento, 1994

Margarida Calafate Ribeiro, Uma história de regressos: Império, guerra colonial e pós-colonialismo, Porto, Afrontamento, 2004

Metodi didattici

Il metodo impiegato è misto: prevede accanto alle lezioni frontali, seminari di discussione di testi comuni, costruzione di percorsi tematici specifici per ogni singolo studente, costruzione condivisa da parte della classe di un progetto di lavoro finale, discussione del lavoro finale, presentazione collegiale del lavoro finale. La preparazione insomma viene accertata in parte nel corso della sua costruzione. In collaborazione con l'Instituto Camões di Lisbona è disponibile anche una versione in e-learning di questo corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si propone di valutare il conseguimento dei principali obiettivi didattici del corso, ossia: formare conoscenze critiche approfondite sulla storia e la teoria delle culture portoghese, brasiliana e africana di espressione portoghese, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, culturale ed estetico; rafforzare la conoscenza e l'uso di metodologie e pratiche critiche per l'analisi e l'interpretazione dei contesti critici, storici e culturale. L'esame si potrà articolare su un insieme di prove che contribuiscono congiuntamente a determinare la valutazione finale. Può prevedere infatti modalità diverse di svolgimento: organizzazione seminariale della didattica dove la partecipazione attiva alla discussione è elemento favorevole per l'accertamento delle competenze in fase di costruzione nella prospettiva di raggiungimento progressivo ed integrale degli obiettivi didattici, preparazione di un elaborato finale con l'approfondimento di un tema tra quelli affrontati nel corso e successiva discussione dell'elaborato, colloquio finale sui principali snodi tematici del corso. Lo studente verrà messo in condizione, sia attraverso la didattica frontale somministrata in lingua, sia attraverso un percorso appropriato di letture, di potere sul piano orale e scritto approdare all'ottenimento dei risultati di apprendimento programmati. La valutazione verrà proporzionata al rendimento dello studente nella o nelle prove previste dalla disciplina. In questo senso, verrà ritenuta soddisfacente la conoscenza informata dei principali temi affrontati, intersecati con le metodologie critiche a cui si è ricorsi per lo sviluppo del corso. Se tale livello di base non fosse conseguito, il docente metterà in condizione lo studente, attraverso un programma integrativo individuale di letture, di potere raggiungere in un tempo congruo e funzionale una valutazione positiva. L'articolazione di tale conoscenza su un quadro più variegato e lucidamente costituito di testi, contesti e problemi critici, che dialoghi non solo con le premesse ma anche con le problematiche aperte dal corso, in particolare quelle di ordine concettuale, aggiungerà valore alla valutazione complessiva dello studente. L'integrazione, infine, a tale quadro di approfondimento di una apporto critico originale che dischiuda la materia anche a prospettive alternative di analisi ed interpretazione dei temi, viene assunta come meta di eccellenza del percorso formativo.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso mette a punto uno stretto dialogo tra pensiero critico, letterature, arti e culture. Per questo, accanto ai testi, a cui verrà dedicato uno spazio specifico di lettura e commento, verranno presentati altri contenuti multimediali e in rete che permettano di costruire un quadro organico e chiaro della morfologia delle culture di lingua portoghese. I diversi materiali e testi presentati nel corso delle lezioni vengono resi disponibili agli studenti per una migliore preparazione della materia.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/roberto.vecchi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Vecchi