30770 - PSICOLINGUISTICA (2) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Luisa Lugli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
    Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente comprende l'interazione tra i diversi processi cognitivi sottostante la produzione/comprensione del linguaggio. Ciò consente allo studente anche il conseguimento di una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo.

Contenuti

Il corso di Psicolinguistica (2) LM (30 ore di lezione - 6cfu) deve essere preceduto dal corso di Psicolinguistica (1) LM (30 ore di lezione - 6cfu).

Lo scopo è quello di approfondire alcuni temi rappresentativi delle principali problematiche e prospettive che caratterizzano la ricerca sperimentale contemporanea in psicologia sul linguaggio, usufruendo delle competenze acquisite nel primo modulo (Psicolinguistica 1).

Il corso avrà carattere applicativo in cui verrà affrontato il tema della ricerca sperimentale sul linguaggio. All'inizio del corso la docente presenterà l'argomento che sarà approfondito e che sarà rappresentativo dei principali problemi e prospettive che caratterizzano la ricerca contemporanea in psicologia cognitiva sul linguaggio. Alcune lezioni saranno dedicate all'esposizione da parte delle studentesse e degli studenti di un paper e alla discussione collettiva del medesimo sotto la guida della docente. Data la natura del corso, la frequenza alle lezioni diviene molto importante per la preparazione dell'esame.

L'obiettivo è quello di approfondire un tema attuale di dibattito nella comunità scientifica e di co-costruire collettivamente un’elaborazione critica di tale argomento.

Il corso di Psicolinguistica (2) (LM) (6 CFU) avrà inizio nel IV periodo per un totale di 30 ore di lezione.

Testi/Bibliografia

La bibliografia d'esame si differenzia in base al fatto che la studentessa/lo studente sia frequentante o non frequentante, nello specifico:

- Studentesse/studenti frequentanti: preparazione della relazione che hanno presentato durante il corso e studio di altri 2 articoli a scelta discussi durante il corso

- Studentesse/studenti non frequentanti: studio di 5 articoli, nello specifico:

- tre seguenti articoli:

  1. Barsalou, L.W. (2009). Simulation, situated conceptualization, and prediction. Philosophical Transactions of the Royal Society B, 364, pp. 1281–1289.
  2. Caruana F., Borghi, A.M. (2013). Embodied Cognition: Una nuova psicologia. Giornale Italiano di Psicologia, XXXV, pp. 23-48.
  3. Mahon, B.Z., Caramazza, A. (2008). A critical look to the embodied cognition hypothesis and a new proposal for grounding conceptual content. Journal of Physiology, 102, pp. 59-70.

- 2 articoli a scelta dalla seguente lista:

  1. Adornetti, I., Chiera, A., Ferretti, F. (2018). Embodied cognition e origine del linguaggio: il ruolo cruciale del gesto. Lebenswelt, 13, 43-56
  2. Buccino, G., Mezzadri, M. (2013). La teoria dell’embodiment e il processo di apprendimento e insegnamento di una lingua. Enthymema, VIII, 5-20
  3. Carlo et al (2021). Il ruolo della costruzione di scenari nella spiegazione dei disturbi macrolinguistici della schizofrenia. Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia, 12 (1), pp. 88-105. DOI: 10.4453/rifp.2021.0007
  4. Casas-Mas, A., Pozo, J.I., Montero, I. (2022). Oral Tradition as Context for Learning Music From 4E Cognition Compared With Literacy Cultures. Case Studies of Flamenco Guitar Apprenticeship. Frontiers in Psychology 13:733615
  5. Chiricò, D. (2019). La voce. Prima opera d’arte dell’umanità. Reti, saperi, linguaggi, 2/2019 a. 8 (16) pp. 279-294
  6. Clark, K.M. (2024). Embodied Imagination: Lakoff and Johnson’s Experientialist View of Conceptual Understanding. Review of General Psychology, Vol. 0(0) 1–18
  7. Foroni, F. (2015).Do we embody second language? Evidence for “partial” simulation during processing of second language. Brain and Cognition, 99, 8-16
  8. Sterling, H., Louwerse, M. (2013). Language statistics and individual differences in processing primary Metaphors. Cognitive Linguistics, 24(4), 667 – 687
  9. Odendahl (2021). Embodied Cognition, affects and language comprehension. Theoretical basis and (literary-)didactic perspectives of a physicallyemotionally grounded model of understanding. Phenomenology and the Cognitive Sciences, 20, 483–499
  10. Parisi, F., Pennisi, P. (2014). Abiti d’azione e concetti attraverso la metafora peirciana della fotografia composita: il nesso con l’embodied cognition. RIFL / SFL, 300-311
  11. Pexman et al. (2022) Social semantics: the organization and grounding of abstract concepts. Philosophical Transactions R. Soc. B, 378: 20210363. https://doi.org/10.1098/rstb.2021.0363
  12. Pisano, F., Marangolo, P. (2020). Looking at ancillary systems for verb recovery: Evidence from non-invasive brain stimulation. Brain and Cognition, 139, 1-8
  13. Repetto, C., Rodella, C., Conca, F., Santi, G.C., Catricalà, E. (2023). The Italian Sensorimotor Norms: Perception and action strength measures for 959 words. Behavior Research Methods, 55, 4035–4047
  14. Mark Sadoski, M., Lawrence, B. (2023). Abstract Vocabulary Development: Embodied Theory and Practice, Educational Psychology Review, 35:84, 1-19
  15. Van Dijk, M., Kroesbergen Elmablom, E.H., Leseman, P.M. (2018). Bilingualism and Creativity: Towards a Situated Cognition Approach. Journal of Creativity Behavior, 53, 178–188
  16. Zhou, Y. & Tse, C.S. (2020) The Taste of Emotion: Metaphoric Association Between Taste Words and Emotion/Emotion-Laden Words. Frontiers in Psychology, 11:986. doi: 10.3389/fpsyg.2020.00986

Gli articoli sono reperibili on-line dal portale delle biblioteche Unibo. Per scaricarli direttamente in remoto dal proprio computer, quando non si è connessi alla rete Unibo Wifi, è necessario accedere tramite il servizio proxy Unibo (link: http://www.biblioteche.unibo.it/portale/strumenti/proxy ).

Contattare la docente in caso di difficoltà nel reperimento degli articoli.

La docente è a disposizione per fornire materiale di approfondimento su specifiche tematiche relative al corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point e discussione collettiva degli articoli presentati moderata e integrata dal docente.

Ad ogni lezione verranno presentate e analizzate ricerche nel campo della psicolinguistica applicata.

Le presentazioni Power Point proiettate durante le lezioni saranno messe a disposizione attraverso la piattaforma Virtuale.

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in modalità orale.

Chi ha scelto di sostenere l'esame da 12 cfu, dovrà sostenere la prima parte (Psicolinguistica 1 - 6 cfu) in modalità scritta (test a risposta multipla) e la seconda parte (Psicolinguistica 2 - 6 cfu) in modalità orale.

Per sostenere l'esame di Psicolinguistica (1) (prima parte - 6 cfu) si deve fare riferimento agli appelli pubblicati su Almaesami.

Per sostenere l'esame di Psicolinguistica (2) (seconda parte - 6 cfu) si prega di contattare la docente tramite mail (l.lugli@unibo.it).

La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare:

1. la padronanza dei contenuti acquisiti

2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti

3. la capacità di orientamento tra le principali linee interpretative

Saranno valutate con voti di eccellenza:

  • l’acquisizione dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica

Saranno valutate con voti discreti:

  • una conoscenza mnemonica della materia
  • una capacità di sintesi e di analisi

Saranno valutate con voti insufficienti:

  • lacune formative
  • mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso

L'esame offre un'occasione ulteriore di confronto con la docente, confronto che si è invitati a cercare anche durante le lezioni, intervenendo in prima persona con la richiesta di chiarimenti o con proposte di approfondimenti.

Strumenti a supporto della didattica

Partecipazione (anche online) a sessioni sperimentali per l'approfondimento dei paradigmi sperimentali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Lugli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.